Tutti i concorsi pubblici 2022 in arrivo. Migliaia di assunzioni tra Ministeri e PNRR. Il 2021 ha offerto migliaia di occasioni e opportunità a giovani e meno giovani con decine di bandi e concorsi pubblici. Anche il 2022 non sarà da meno: al momento sono previsti infatti diversi concorsi per diplomati e per laureati anche dai numeri piuttosto interessanti. Ci saranno assunzioni sia nei Ministeri che negli enti locali, e si tratta di assunzioni a tempo determinato e indeterminato, a seconda dell’amministrazione che bandirà i singoli concorsi. Molte procedure si svolgeranno in modalità semplificata, ossia tenendo conto dell’art. 10 del D.L. 44/2021 voluto fortemente dal Ministro Brunetta.
Ecco i concorsi pubblici 2022 principali per il reclutamento di nuovo personale nella PA.
Concorsi pubblici 2022: i bandi principali
Concorso Ispettorato Nazionale del lavoro
Come da dichiarazioni ministeriali si cercheranno ispettori del lavoro, statistici e informatici. Non sono ancora certi i requisiti per partecipare, ciò che è certo è che il numero di posti da bandire sarà di 1.249.
La maggior parte dei posti sarà indirizzata a laureati in materie tecniche da adibire alla sicurezza sul lavoro, nei cantieri e nelle infrastrutture pubbliche. Tuttavia, non è esclusa la possibilità anche di avere altri profili professionali.
Il nuovo bando di concorso INL, secondo quanto precisato dal Ministro Andrea Orlando, sarà pubblicato entro la prossima settimana.
Per approfondire: leggi anche Concorso ispettori del lavoro: bando per 1249 posti entro metà febbraio
Concorsi al Ministero della cultura (ex-Mibac)
Il Piano dei fabbisogni dell’ex Mibact presenta numerose nuove assunzioni, circa duemila posti complessivi, che riguarderanno sia diplomati che laureati da inquadrare a tempo indeterminato e pieno. Inoltre, sono previsti anche concorsi per dirigenti e per tecnici dedicati al PNRR per l’Italia per assunzioni a tempo determinato.
Per approfondire con il dettaglio dei posti di lavoro: leggi anche Concorsi Mic 2022, i bandi attesi
Nuovi concorsi Ufficio del processo
Ci saranno nuovi concorsi Ufficio del processo. Lo stabiliscono nel dettaglio sia il PNRR, che prevede una seconda tranche di assunzioni nel 2022 per altri 8000 addetti all’Ufficio per il processo (sempre con contratto a tempo determinato), che la Legge 134/2021 che delega al Governo la riforma del processo penale.
Ricapitolando, nel 2022 ci saranno due bandi:
- uno per circa 8.000 posti Ufficio per il processo generale (com’è stato per il 2021) per assunzioni a tempo determinato;
- uno per 1.000 unità di personale da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1, con contratto di lavoro a tempo indeterminato specifico per l’Ufficio per il processo penale (clicca qui per saperne di più).
Ministero della giustizia: 5410 posti
Le figure ricercate sono 1660 laureati (triennale, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento) e si va dal settore informatico a quello contabile, da quello statistico a quello amministrativo. Ci sono, ad esempio, ben 1.060 unità di tecnico di amministrazione con laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o equipollenti.
Concorso Data entry Giustizia: 3000 posti
E’ prevista anche l’immissione di 750 tecnici diplomati oltre all’assunzione di ben 3000 addetti data entry. Anche per questa posizione si accede con qualunque diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per approfondire: leggi anche Concorso Ministero giustizia Pnrr: in arrivo bando per 5410 posti. Materie da studiare, requisiti
Concorso Dsga, Dirigente scolastico, Dirigente tecnico
Sono in arrivo nella scuola nuovi concorsi per posizioni dirigenziali e direttoriali. Infatti sono in arrivo il concorso Dsga 2022 e Dirigente scolastico, di cui è già disponibile la bozza di regolamento con tutte le informazioni principali.
In aggiunta a ciò, si attende anche il concorso per Dirigenti tecnici al Miur che non dovrebbe tardare ad arrivare.
Concorso Stem per docenti in materie scientifiche
É in arrivo un nuovo concorso per docenti Miur. In particolare, per alcune classi di concorso, ossia A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche), sarà bandito un nuovo concorso per colmare la lacuna di organiche al momento presente nelle scuole italiane.
Il nuovo bando dovrebbe garantire assunzioni di oltre 4.000 docenti in discipline matematiche, scientifiche e informatiche.
Comune di Milano e Polizia locale: 500 assunzioni
Il primo bando di concorso sarà pubblicato in primavera e sarà finalizzato all’assunzione dei primi 200 agenti di polizia locale. Seguiranno poi altri bandi di concorso per raggiungere il contingente totale di 500 nuove assunzioni. Per partecipare al nuovo concorso in arrivo al Comune di Milano occorrerà essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per approfondire: leggi anche Comune di Milano e Polizia locale: in arrivo 500 assunzioni. Precedenza a giovani
Nuove assunzioni nei trasporti
Ci saranno anche diverse assunzioni nei trasporti, come ad esempio presso l’ATAC di Roma, in cui si cercheranno 200 autisti, e Tua Abruzzo che ricercherà, invece, 100 nuove figure professionali.
Concorso per docenti di religione cattolica
Già nella Gazzetta ufficiale del 28 settembre 2021 è stata pubblicata l’autorizzazione, da parte del Ministero dell’istruzione, all’avvio di due procedure concorsuali per la copertura di 5.116 posti per l’insegnamento della religione cattolica per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.
Concorso docenti di educazione motoria alla primaria
A prevederlo è la Legge di bilancio 2022, in corso di approvazione, che incentiva l’attività fisica anche in costanza delle direttive del PNRR. In particolare, per «promuovere nei giovani, fin dalla scuola primaria, l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona, riconoscendo l’educazione motoria quale espressione di un diritto personale e strumento di apprendimento cognitivo», saranno emanati bandi di concorso per le nuove assunzioni di insegnanti nella scuola primaria per l’educazione motoria.
Sono in previsione circa 7000 posti nell’arco del prossimo biennio.
Concorsi pubblici 2022 anche negli enti locali
Non smetterà l’ondata di concorsi negli enti locali. Comuni e Provincie che, di volta in volta, pubblicano decine di bandi in Gazzetta ufficiale continueranno ad assumere anche in forza delle figure professionali da inserire per via del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Si tratterà soprattutto di figure a tempo determinato che, però, si aggiungeranno (e non si sostituiranno) agli ordinari concorsi istruttore amministrativo, concorsi istruttore contabile, concorsi tecnici e concorsi istruttori direttivi.
Previste altre assunzioni Pnrr
Sono previste anche altre assunzioni per il Piano Nazionale di ripresa e resilienza, come ad esempio:
– Ministero della Transizione ecologica: 418 assunzioni
– Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM): 373 assunzioni
– Ministero dell’Economia e finanze (MEF): 318 assunzioni
– Ministero della Cultura: 270 assunzioni
– Ispettorato nazionale del Lavoro: 184 unità
– Agid: 67 unità
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it