Concorsi INPS 2019: annunciato nuovo bando da 2000 posti L'INPS torna ad assumere: previsti concorsi per 2000 nuove assunzioni

 

Condividi

2 min di lettura

Giornata importante per i bandi concorsi pubblici INPS 2019. Come già anticipato in mattinata tramite i suoi canali social, il Ministro del lavoro e dello Sviluppo Economico ha reso noto il programma delle nuove assunzioni all’INPS. Sebbene si siano positivamente conclusi i concorsi banditi dall’INPS nel biennio precedente e siano state sfruttate tutte le opportunità per il successivo scorrimento delle graduatorie, si passa adesso ad un nuovo e maestoso piano di assunzioni per ricoprire le attuali carenze di organico. Le novità sono state annunciate personalmente dal Ministro e dall’attuale presidente dell’INPS Pasquale Tridico. Tutto ciò si rende necessario a seguito del nuovo ricambio generazionale che vedrà coinvolto l’INPS nell’attuazione dell’elevato numero di pensionamenti che si sono avuti con Quota 100.

 

Concorsi INPS 2019: in arrivo bando per 2mila posti

Fino al 2020 si presume ci saranno 5.000 assunzioni nelle quali andranno ricomprese sia le assunzioni tramite scorrimento di graduatorie precedenti, sia i posti di lavoro che saranno generati con le nuove procedure concorsuali che saranno bandite. Proprio per raggiungere questi numeri, è stato annunciato che nei prossimi mesi del 2019 ci saranno nuovi concorsi INPS per 2.000 posti. Il numero dei posti è stato confermato anche dal presidente dell’INPS Tridico che, a sostegno delle dichiarazioni del ministro del Lavoro, ha precisato che il nuovo piano di reclutamento partirà a breve. Non è stato specificato, tuttavia, se per i duemila posti sarà pubblicato un solo bando o se, al contrario, ne saranno previsti diversi.

Dal momento che sono state fornite indicazioni relative alle nuove ed ultime forme di assistenza sociale (come Reddito di cittadinanza, cd. bonus bebè ed altre misure ancora), non è escluso che i nuovi concorsi INPS possano indirizzarsi verso consulenti sociali e per la protezione. E’ stato anche fatto un cenno particolare alla nuova digitalizzazione che è intervenuta e che sta intervendo nel corso degli anni e che, probabilmente, si rifletterà anche nelle nuove posizioni che saranno ricercate dall’INPS per il prossimo concorso.

Il bando di concorso sarà pubblicato a novembre. 

Saranno rese note a breve le novità su questo nuovo piano di assunzioni 2019 in cui si spiegheranno requisiti, profili e prove del concorso INPS.


 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it