Nuovi concorsi e assunzioni in arrivo nella pubblica amministrazione Pubblicato il decreto che autorizza nuove assunzioni in PA. Dal Consiglio di Stato al Ministero della Giustizia

 

Condividi

4 min di lettura

Importanti novità per le nuove assunzioni tramite concorsi pubblici. Sul sito del Dipatimento della Funzione Pubblica è stato pubblicato il DPCM 20 giugno 2019  (scaricabile in fondo all’articolo) che reca l’autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere nuove unità di personale in diverse amministrazioni centrali. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si inserisce in un più ambizioso progetto teso a rinfoltire il personale della Pubblica Amministrazione, è attualmente in fase di registrazione presso la Corte dei Conti che darà formalmente il via libera alle nuove procedure di reclutamento. Analizziamo punto per punto le amministrazioni che saranno interessate dalle assunzioni appena deliberate per questo 2019.


Concorso Consiglio di Stato e Avvocatura Generale

Due particolari organi statali saranno interessati dal nuovo piano di assunzioni. Nel dettaglio si tratta del Consiglio di Stato, il quale assumerà ben 88 funzionari amministrativi (profilo professionale Area III F1), e dell’Avvocatura Generale dello Stato che – con una procedura ancora da bandire – chiamerà a sé 41 nuove unità di personale, cui si aggiungeranno 3 ulteriori unità tramite liste di collocamento. Anche per queste 44 unità si farà riferimento al profilo professionale di funzionario amministrativo in Area III F1 ed Area II F2 e F1.

 

Concorso Ministero della Difesa

Per le unità di personale da assumere al Ministero della Difesa si farà riferimento a procedure diverse. Da un lato si prevede l’assunzione di personale dirigenziale tramite il già bandito corso concorso SNA, dall’altro si prevedono procedure di mobilità esterna e, infine, si prevede anche l’indizione di nuove procedure concorsuali. In particolare, saranno assunti tramite concorso pubblico 100 funzionari di cui 30 di area II F2 e 70 di area III F1.

 

Concorso Ministero della Giustizia

Tra i diversi organi amministrativi coinvolti nelle nuove procedure di reclutamento, il Ministero della Giustizia risulta assegnatario del maggior numero di unità di personale. Più nel dettaglio, al Ministero – Dipartimento Organizzazione Giudiziaria – sono previste assunzioni tramite concorso per un totale di:

  • 20 assistenti informatici (area II, F2)

  • 400 direttori (area III, F3)

  • 400 funzionari giudiziari (area III, F1)

  • 2.700 cancellieri esperti (area II, F3)

Occorre fare alcune precisazioni. I numeri delle unità di personale da assumere esaminati poc’anzi saranno diluiti tra il 2019 ed il 2021 e ricopriranno, pertanto, un triennio. Inoltre, i 400 funzionari giudiziari di area III, F1 si andranno ad aggiungere ai già autorizzati 1.800 funzionari la cui selezione dovrebbe partire a breve. Non mancano anche altre assunzioni tramite scorrimento di graduatorie di precedenti concorsi ed è per questo motivo che si consiglia, comunque, la consultazione integrale del D.P.C.M.

 

Concorso Agenzia Industrie e Difesa

L’Agenzia Industrie Difesa, ente con personalità giuridica di diritto pubblico istituito come strumento di razionalizzazione e ammodernamento delle Unità industriali del Ministero della Difesa, è autorizzata ad assumere tramite concorso pubblico ben 143 assistenti (Area II, F2) e 9 funzionari (Area III, F1).

 

Concorso INPS e Ispettorato Nazionale del Lavoro

Anche l’INPS procederà ad assumere nuovi professionisti. In particolare, si tratta di assunzioni per 9 unità di personale che andranno a ricoprire la qualifica di professionista in area legale. Inoltre, per il solo anno 2019, l’INL potrà bandire procedure concorsuali per assumere 359 unità di nuovo personale. I profili professionali saranno molto probabilmente diversi tra loro.

 

Concorso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Chiude la lista delle amministrazioni centrali il Ministero delle Infrastrutture che è stato autorizzato a bandire, per l’anno 2019, concorsi per 59 unità di personale (Area III, F1).

 

Da come si può vedere, sono diverse le posizioni che si apriranno presso ministeri e agenzie pubbliche. Tutto ciò che resta da fare è attendere la registrazione del decreto presso la Corte dei Conti e la pubblicazione dei singoli bandi di concorso, alcuni dei quali già annunciati per il mese di luglio (come ad esempio per il concorso da Funzionario giudiziario al Ministero della Giustizia). Come sempre, noi della Simone vi terremo informati su qualsiasi altra novità relativa a questi ed altri concorsi. Non esitate a contattarci per porre tutte le vostre domande.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it