13 min di lettura
Concorsi in scadenza a giugno 2024: quasi 6000 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e forze armate. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di giugno scadranno i bandi per l’assunzione di quasi 6000 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Bando da 20 posti al comune di Ravenna
Pubblicati due nuovi concorsi al comune di Ravenna per l’assunzione di 20 dipendenti ed ampliare l’organigramma dei lavoratori comunali: si tratta di assunzioni rilevanti e fortemente volute dall’amministrazione per incrementare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Le domande di partecipazione al concorso al comune di Ravenna nel 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 3 giugno 2024 a questo link;
Concorso università Politecnica Marche: bando per 12 collaboratori
L’Università Politecnica delle Marche ha bandito un nuovo concorso pubblico per diplomati finalizzato all’assunzione di dodici collaboratori amministrativi a tempo pieno ed indeterminato per ampliare e migliorare il proprio organigramma e i servizi offerti dall’Ateneo. Il profilo messo a bando è iscritto nell’area amministrativa presso i dipartimenti e sede centrale.
La domanda di partecipazione al concorso per dipendenti all’Università Politecnica delle Marche deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 5 giugno 2024 ore 23:59.
Selezione Ministero Cultura 2024: bando da 56 posti per categorie protette
Il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando di selezione per l’assunzione di 56 operatori appartenenti alle categorie protette presso le diverse sedi del Ministero. La procedura è volta all’inserimento di personale appartenente alle categorie protette tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato, in qualità di Operatore per la promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio.
Si precisa che nessuna domanda di partecipazione alla selezione del 2024 deve essere inoltrata direttamente al Ministero della Cultura da parte di soggetti eventualmente interessati, poiché l’avviamento avverrà a cura dei Centri per l’impiego territorialmente competenti.
Concorso infermieri pediatrici Gaslini Genova: bando da 28 posti all’ospedale ligure
Bandito un nuovo concorso per infermieri in Liguria: l’istituto Gaslini ha indetto un concorso per l’assunzione di 28 infermieri pediatrici. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’istituto. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (Bando infermieri Gaslini).
Per partecipare al concorso per l’assunzione di 28 infermieri all’istituto Gaslini è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 6 giugno 2024.
Concorso da 14 posti alla Corte dei Conti di Trento per funzionari amministrativi
La Corte dei conti di Trento ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 14 nuovi dipendenti in ambito amministrativo a tempo pieno e indeterminato. I posti sono destinati ad assolvere le funzioni degli uffici territoriali della Corte dei conti presso la sede di Trento. Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso della laurea.
La domanda di partecipazione al concorso per funzionari amministrativi alla Corte dei Conti di Trento deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 7 giugno 2024.
Concorso educatori asili nido Firenze: pubblicato bando da 28 posti
Il Comune di Firenze ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 28 educatori negli asili nido comunali. La misura è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per rinforzare uno dei servizi fondamentali offerti alla comunità cittadina. Gli aspiranti educatori dovranno essere in possesso di specifici titoli di studio per poter partecipare alla procedura concorsuale.
La domanda di partecipazione al concorso per educatori asili nido al comune di Firenze nel 2024 deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro l’8 giugno 2024.
Concorso riservato a disabili all’ASL di Brindisi per 40 posti
L’ASL di Brindisi ha emanato un avviso di selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 40 unità dell’Area Assistenti o Collaboratori, con ascrizione a diversi profili professionali. Questa opportunità offre la possibilità di lavorare in un ambiente prestigioso, contribuendo al funzionamento di una delle massime istituzioni sanitarie cittadine. Se sei in possesso di un diploma o di una laurea e ti senti motivato a contribuire a questa importante istituzione, non perdere l’opportunità di partecipare a questo concorso.
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro le ore 23:59 del 9 giugno 2024 tramite PEC all’indirizzo selezioni.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it.
Concorso da 80 posti nelle risorse umane all’Agenzia delle Entrate
È stato pubblicato l’attesissimo concorso all’Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 80 dipendenti pubblici specializzati in risorse umane, già annunciato nel PIAO del 2024. Il concorso è aperto ad una platea di laureati che solitamente non rientra nei concorsi all’agenzia delle entrate, ovvero laureati in psicologia, sociologia, scienze giuridiche, scienze economiche, scienze politiche e dell’educazione.
La domanda di partecipazione al concorso per funzionari delle risorse umane all’Agenzia delle Entrate deve essere presentata esclusivamente online, utilizzando la piattaforma InPa. Il termine perentorio per la presentazione della domanda di partecipazione è entro le ore 23:59 del giorno 14 giugno 2024.
Concorso da 10 posti per amministrativi al policlinico di Messina
Il Policlinico di Messina ha pubblicato un concorso per ampliare e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, sono infatti cominciate le procedure per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 10 di assistenti amministrativi sanitari.
La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi diplomati indetto dal Policlinico di Messina deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina, entro il 14 giugno 2024.
Concorsi alla Regione in Emilia Romagna per 41 posti
La Regione Emilia-Romagna continua la pubblicazione di bandi per la selezione di nuovo personale da inserire nei ranghi amministrativi e direttivi. Questa volta è il turno di quattro bandi per funzionari e assistenti in ambito amministrativo-contabile e giuridico.
Le domande di partecipazione ai quattro concorsi banditi dalla Regione Emilia Romagna 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 19 giugno 2024 alle ore 23:59 sul portale InPA.
Concorso per 41 posti all’Azienda Zero in Veneto
L’Azienda Zero di Padova ha pubblicato un nuovo bando per ampliare e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, sono infatti cominciate le procedure per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di decine di assistenti sanitari per le diverse sezioni delle Aziende ULSS locali.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica scade alle ore 18 del 20 giugno 2024 connettendosi al sito web aziendale ed accedendo alla piattaforma presente nella sezione “concorsi e Avvisi”.
Concorso da 15 posti per diplomati all’ASL di Napoli
L’ASL Napoli 3 Sud cerca diplomati a tempo indeterminato: la notizia era stata data già sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania e il bando è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio. Un nuovo bando quindi che porterà ad ampliare l’organigramma dell’azienda sanitaria per migliorare e rendere più efficienti i servizi offerti ai cittadini.
La domanda di ammissione al concorso diplomati ASL Napoli 3 per assistenti amministrativi dovrà essere prodotta tramite procedura telematica entro il 20 giugno 2024 su questo sito.
Concorso d 18 posti per contabili al comune di Padova
Il Comune di Padova ha bandito un concorso da 18 posti per il ruolo di amministrativo contabile: il bando è aperto a diplomati ed è senza limiti di età se non quelli previsti dalla legge. Il concorso è stato voluto dall’amministrazione cittadina e dal direttore generale per ampliare e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre il 21 giugno 2024 alle ore 23:59. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA.
Concorso per 30 autisti di ambulanza all’ASL di Napoli
L’Azienda Sanitaria Locale di Napoli 1 Centro ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 30 autisti per ambulanza in possesso della patente di guida, cat. B e della licenza media. Sarà possibile accedere alla selezione entro il 24 giugno 2024 sul portala ASL Napoli 1.
Concorso per 1248 funzionari al Ministero dell’Interno
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un bando per l’assunzione di 1248 nuovi dipendenti, tutti assunti con la qualifica di funzionario. I profili richiesti verranno assunti a tempo pieno ed indeterminato da inquadrare nei ruoli decretati dal Ministero dell’Interno. Il concorso è gestito dalla Commissione RIPAM che si avvale anche di Formez PA.
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26 giugno 2024 entro le 23:59.
Concorso da 75 posti per diversi profili al Ministero della Cultura
Il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando per l’assunzione di 75 nuovi dipendenti, tutti assunti con la qualifica di funzionario. I profili richiesti verranno assunti a tempo pieno ed indeterminato da inquadrare nei ruoli decretati dal Ministero della Cultura e cioè: 17 unità appartenenti alla Famiglia professionale dei sistemi statistico-informativi, 13 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale, 35 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e 10 unità appartenenti alla Famiglia professionale amministrativa e gestionale.
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26 giugno 2024 entro le 23:59.
Concorso Allievi Carabinieri 2024, bando da 3852 posti aperto a civili
Pubblicato sul sito web dell’Arma dei Carabinieri e sul portale InPA, il nuovo bando di concorso per la copertura di 3852 posti da Allievi Carabinieri sta già facendo parlare di sé. Il reclutamento è aperto anche a cittadini italiani under 24.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on-line, avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del portale InPA.
Concorso impiegati Segretariato Generale, bando da 25 posti alla Presidenza della Repubblica
La Presidenza della Repubblica ha pubblicato un concorso per l’assunzione in prova di venticinque impiegati presso il Segretariato Generale. Il concorso, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale n°43 del 28-05-2024, si preannuncia ambito in virtù del ruolo preminente che i vincitori andranno a coprire.
La domanda dovrà essere presentata entro il 27 giugno 2024, alle ore 18:00.
Concorso ASMEL 2024
L’ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, ha pubblicato un nuovo bando sulla piattaforma InPA: sono stati aggiornati i profili professionali del precedente concorso e sono stati creati nuovi profili di categoria D, C e B. L’obiettivo è quindi quello di organizzare un maxi concorso per modernizzare gli enti locali e garantire una maggiore sussidiarietà, come già accaduto in precedenza.
Clicca qui per il Manuale dedicato al concorso Asmel con software per la simulazione
Prezzo scontato e spedizione gratuita
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 25 giugno alle ore 12. Il portale sul quale poter presentare le domande è raggiungibile a questo link.
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it