Concorsi assistente amministrativo 2020: 50 posti tra Milano e Pistoia Nuovi bandi in Gazzetta Ufficiale

 

Condividi

concorsi-assistente-amministrativo-2019

2 min di lettura

Concorsi assistenti amministrativi 2020: 50 posti tra Milano e Pistoia. Nuovi concorsi assistente amministrativo 2019 2020 tra Milano e Pistoia. Per chi non lo sapesse, si tratta di interessanti nuovi concorsi per diplomati. Le nuove assunzioni 2020 sono state avviate sia dal Comune di Pistoia che dall’ASL Niguarda di Milano. Quindi, non solo nuove assunzioni personale sanità, ma anche nell’ambito degli enti locali. Essendo due procedure diverse tra loro, sono diversi i termini di presentazione per le domande ma si tratta comunque di concorsi simili, sia per materie da studiare che per requisiti.

I posti sono così ripartiti:

  • 24 posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato al Comune di Pistoia;
  • 26 posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Milano).

Vediamo nel dettaglio cosa prevedono i bandi di concorso.

Concorsi assistente amministrativo: requisiti

Per partecipare ai concorsi assistente amministrativo 2020 si richiede il possesso del diploma di maturità. Le domande di partecipazione devono essere inviate secondo quanto stabilito dai singoli bandi di concorso. Il bando di concorso del Comune di Pistoia sarà reperibile sul sito del Comune (anche nella sezione Albo Pretorio) mentre, il bando dell’ASL Milano, è presente nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia dell’8 gennaio 2020.

Scarica l’estratto del bando ASL MIlano

Concorsi assistente amministrativo 2020: le prove

La commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli;
  2. 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta (diritto amministrativo, diritto costituzionale, normativa sanitaria nazionale e regionale, organizzazione aziendale);
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale (comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese)

Come prepararsi al concorso ASL Milano?

Specificatamente pensato per le selezioni di personale amministrativo nelle ASL, il nuovo manuale teorico si affianca al manuale di quiz per i collaboratori amministrativi nella sanità. 

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it