Concorsi scuola 2021 sospesi: si cercano le aule per le prove Probabile lo svolgimento delle prove entro la fine dell'anno

 

Condividi

concorsi-scuola-2021-sospesi-bandi

2 min di lettura

Concorsi scuola 2021 sospesi: si cercano le aule per le prove. I docenti sono ormai esasperati dall’attesa che si protrae da mesi e che ha fatto piombare nel silenzio più assoluto i bandi di concorso scuola 2020 (ora 2021). Le assunzioni per docenti programmate, già destinate a slittare, hanno subito un doppio rallentamento: il primo legato alla pandemia Covid-19 e il secondo collegato alle riforme intervenute ad opera del D.L. 73/2021 in materia di semplificazione dei concorsi docenti ordinari e straordinari.

Concorsi scuola 2021: cosa succede ora

Al momento l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte ha avviato una procedura di censimento delle aule informatiche in cui far svolgere le prove ai candidati, procedura che terminerà entro il 22 ottobre. Sebbene non ci siano state comunicazioni ufficiali da parte del Ministero, ciò lascia presumere che qualcosa – finalmente – sembra si stia muovendo.

Al fine di consentire il corretto espletamento delle prove previste per le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico, di prossimo svolgimento, si rappresenta la necessità di procedere all’aggiornamento della ricognizione delle aule informatiche presenti nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

L’avviso dell’USR Piemonte

Quali sono i bandi sospesi

Al momento sono in attesa di essere espletati i seguenti concorsi per insegnanti:

  • concorso ordinario infanzia e primaria;
  • concorso ordinario secondaria di I e II grado;
  • procedura straordinaria abilitante.

É in dirittura d’arrivo anche un nuovo bando di concorso per docenti di religione cattolica: per maggiori approfondimenti, clicca qui per leggere l’articolo.

L’ultimo concorso per docenti uscito ed espletato è stato il concorso Stem per docenti in materie scientifiche e tecnologiche ha avuto tempi da record.

Cosa studiare in vista delle prove

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it