2 min di lettura
Concorso Agenzia delle dogane 2021: rinvio date e sedi preselettiva. Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, l’amministrazione fa sapere le date e le sedi del concorso 1226 posti saranno pubblicate il 24 febbraio. Uno dei più importanti concorsi per diplomati e per laureati più imponenti ci farà attendere qualche altra settimana.
Dal momento che sono attese migliaia di candidature, è utile fare un breve ripasso sulla prova preselettiva e su come prepararsi al meglio per sostenerla. Il concorso 1226 Agenzia dogane è uno dei concorsi pubblici più importanti dell’ormai concluso 2020.
Concorso dogane 2021: il rinvio
Concorso dogane: la preselettiva
La preselezione per il concorso Agenzia dogane 2020 è simile per entrambi i bandi pubblicati (diplomati e laureati), anche se vi sono delle piccole differenze.
La prova preselettiva prevista dal bando per diplomati consisterà in:
- 20 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico
- 10 concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria
- 10 di lingua inglese
- 10 di conoscenza base degli strumenti di office automation.
La prova preselettiva per laureati, invece, consisterà in un test composto da 70 quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così articolato:
- 25 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico,
- 15 concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria,
- 20 di lingua inglese
- 10 di conoscenza base degli strumenti di office automation.
La principale differenza riguarda il numero delle domande presenti nella prova (50 in una e 70 nell’altra) e la percentuale delle diverse materie in entrambe le procedure.
Come prepararsi alla prova preselettiva?
I manuali di preparazione al concorso offerti dalla Simone costituiscono un ottimo strumento per arrivare preparati alla prova preselettiva e anche alle successive prove scritte.
Ricorda che nei manuali dedicati allo studio delle materie per le prove scritte sono presenti anche delle comode espansioni online semplificate, adatte a chi non ha mai avuto a che fare con le materie giuridiche.
Consulta il nostro articolo di approfondimento sulla prova preselettiva: Concorso Agenzia dogane: come prepararsi alla preselettiva
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it