Concorsi Formez PA: in arrivo 100 borse studio per le eccellenze Borse di studio per avvicinare gli studiosi alla P.A.

 

Condividi

concorsi-ripam-formez-2021

2 min di lettura

Concorsi Formez: in arrivo 100 borse studio per le eccellenze. Non solo concorsi Ripam, ma anche borse di studio. Il Formez PA ha pubblicato un comunicato stampa con cui si specifica che, una parte dei fondi stanziati nella legge di bilancio 2021 sarà destinata a corrispondere borse di studio per eccellenze. Un po’ come accade per le borse di studio università, anche la P.A. inizia a concedere fondi per progetti di ricerca e studio in diversi settori. Come fare domanda per borse di studio e requisiti sono gli argomenti indicati nei paragrafo che seguono.

Concorsi Formez: borse di studio

Un fondo ad hoc da 300mila euro per il 2021, presso il Dipartimento della Funzione pubblica, per finanziare 100 borse di studio della durata di sei mesi per l’importo di 3.000 euro ciascuna.

Le borse serviranno a sviluppare progetti di studio, di ricerca e formazione lavoro di studenti universitari, di età non superiore a 25 anni, nelle diverse aree:

  • giuridica;
  • scientifico-tecnologica;
  • economica;
  • statistica.

Come fare domanda per borse di studio

La selezione dei candidati avverrà sulla base di un avviso pubblico predisposto dal Dipartimento stesso, d’intesa con il Ministro dell’università e della ricerca, per individuare le modalità di presentazione delle domande, i requisiti di accesso e gli ambiti tematici di studio, ricerca e di formazione.

Essendo un progetto avviato soprattutto per coinvolgere le Università nella Pubblica amministrazione, non è escluso che a fare domanda siano anche i giovani laureandi (e non solo laureati).

Le selezioni

Come già anticipato, sarà un decreto a stabilire le modalità di attivazione delle borse di studio nonché i criteri per le assegnazioni. Data la natura sperimentale dell’idea, non si può sapere in anticipo se saranno previste delle prove da sostenere, anche se – in realtà – sembra più probabile che le selezioni siano effettuate per titoli.

Continua a consultare simoneconcorsi.it per saperne di più.

In cosa consisteranno i progetti di formazione

I progetti di ricerca e di training on the job saranno svolti presso le amministrazioni centrali che ne facciano richiesta, attraverso la stipula di protocolli con il Dipartimento della funzione pubblica, e si concluderanno con la presentazione di un elaborato.

Consulta il comunicato sul sito del Ministero per la P.A.

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it