1.750 VFP1 Esercito – 2° bando di reclutamento 2016 Scadenza domande: 3 marzo 2016

 

Condividi

3 min di lettura
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed esami n. 9 del 2 febbraio 2016 è stato pubblicato il Secondo bando di reclutamento, per il 2016, di 1.750 VFP1 (Volontari in ferma prefissata di un anno) nell’Esercito, per incarico/specializzazione che sarà assegnato dalla Forza Armata.
Il reclutamento verrà effettuato in un unico blocco, con incorporazione prevista per giugno 2016.
Il termine ultimo per la domanda di partecipazione è il 3 marzo 2016, per i nati dal 3 marzo 1991 al 3 marzo 1998, estremi compresi.
L’intera procedura di reclutamento verrà gestita tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito Internet www.difesa.it, area siti d’interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi online. Per accedere al portale i concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di registrazione, necessaria per attivare il proprio profilo nel portale stesso. Tramite questo portale i candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere le comunicazioni che perverranno dalla DGPM (Direzione generale per il personale militare) o dal CSRNE (Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito), delegato alla gestione della procedura concorsuale. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata ed inviata solo ed esclusivamente online, secondo le modalità indicate nel bando. Le istanze che dovessero essere inoltrate, anche per via telematica, con qualsiasi altro mezzo diverso da quelli indicati e senza che il concorrente abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verrà ammesso al concorso (per il bando completo e per la presentazione della domanda di partecipazione clicca qui).
Una volta accettata la domanda di partecipazione e dopo che saranno stati accertati tutti i requisiti generali per l’ammissione al concorso, i candidati saranno chiamati a sostenere le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali specificati nel bando. Infine verrà formata la graduatoria di merito, con successiva convocazione dei vincitori presso i Reggimenti addestrativi indicati dallo Stato Maggiore dell’Esercito per l’espletamento delle procedure di incorporazione.
Vale la pena ricordare quanto specificato dall’art. 18 del bando riguardo al fatto che i brevetti e le specializzazioni acquisiti durante il servizio militare in qualità di VFP1 nell’Esercito costituiscono titolo valutabile ai sensi delle vigenti normative di settore. Inoltre, «I titoli di merito, il periodo di servizio svolto, le caratterizzazioni affini a quelle proprie della carriera per la quale è fatta domanda, nonché le specializzazioni acquisite sono considerati utili, secondo le disposizioni previste da ciascuna delle amministrazioni interessate, ai fini della formazione delle graduatorie per il reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo militare della Croce Rossa».
 
Ogni ulteriore informazione relativa al concorso potrà essere acquisita:
 
1. consultando il portale dei concorsi online del Ministero della difesa e il sito Internet del medesimo dicastero;

2. direttamente o telefonicamente presso la sezione “Relazioni con il pubblico” della Direzione generale per il personale militare, Viale dell’Esercito n. 186 – 00143 Roma – telefono 06517051012 (nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30; dal lunedì al giovedì, dalle 14.45 alle 16.00).

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it