Ufficio del processo: benefici e stipendio. Cosa ottiene chi vince il posto di lavoro? É una domanda molto ricorrente in redazione: ma cosa si guadagna vincendo il posto di lavoro come addetto Ufficio per il processo? La selezione per gli 8171 operatori che dovranno prendere servizio negli Uffici giudiziari sarà particolarmente celere prevedendo una sola prova scritta a quiz. Le nuove assunzioni al Ministero della giustizia, oltre a garantire l’equiparazione della figura ad un Funzionario di Area III, posizione economica F1, prevedono anche una serie di altri benefici soprattutto a favore dei laureati in giurisprudenza. Il bando Ufficio per il processo è uno dei concorsi Ministero della giustizia più imponente degli ultimi anni.
Ufficio del processo: benefici e stipendio. Vediamo di capirne di più.
Stipendio Addetti UPP
Il rapporto di lavoro con il Ministero della giustizia, che durerà per due anni e sette mesi, darà luogo ad un inquadramento in Area III, posizione economica F1. Gli addetti all’Ufficio per il Processo percepiranno dunque uno stipendio di circa 1700€/mese lordi. A ciò si aggiunge anche il trattamento individuale a seconda della propria posizione sociale e familiare.
Ufficio del processo: benefici
I benefici del periodo di lavoro Ufficio del processo sono elencati dal D.L. 80/2021 (cosiddetto Decreto reclutamento) conv. con modificazioni dalla L. 113/2021. Il servizio prestato con merito e debitamente attestato al termine del rapporto di lavoro a tempo determinato qualora la prestazione lavorativa sia stata svolta per l’intero periodo sempre presso la sede di prima assegnazione:
- costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario;
- equivale ad un anno di tirocinio professionale per l’accesso alle professioni di avvocato e di notaio (a fronte dei 18 mesi previsti);
- equivale ad un anno di frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali (SSPL), fermo il superamento delle verifiche intermedie e delle prove finali d’esame (a fronte dei 2 anni previsti);
- costituisce titolo di preferenza per l’accesso alla magistratura onoraria.
Riserva di posti nei concorsi successivi
L’amministrazione giudiziaria, nelle successive procedure di selezione per il personale a tempo indeterminato, può prevedere l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo in favore dei candidati in possesso dell’attestazione di servizio meritevole oppure, alternativamente, nei soli concorsi pubblici per le qualifiche della terza area professionale, prevedere una riserva di posti in favore degli addetti Ufficio per il processo, in misura non superiore al 50%.
Nei prossimi concorsi banditi dal Ministero della giustizia, dunque, saranno previste apposite riserve ai vincitori dell’Ufficio per il processo.
L’esperienza prestata vale anche negli altri concorsi
Occorre ricordare, poi, che il rapporto di lavoro al servizio di una Pubblica amministrazione vale come titolo aggiuntivo (o di preferenza) anche in altri concorsi pubblici banditi – ad esempio – da altre amministrazioni centrali.
Come prepararsi al concorso Upp
La prova scritta, unica per tutti i codici di concorso, consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di sessanta minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.
Le materie da studiare per l’unica prova scritta prevista sono:
- diritto pubblico;
- ordinamento giudiziario;
- lingua inglese.
É disponibile il manuale specifico con le materie previste dal bando di concorso. In più, al manuale è abbinato un simulatore online che prevede migliaia di quiz con cui ci si potrà esercitare alla prova scritta digitalizzata.
Clicca sulla copertina qui di seguito per acquistare il libro.
Concorso ufficio del processo: scarica il bando pdf
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it