Tfa Sostegno, il Ministro Bianchi conferma 90mila posti nel prossimo triennio Le dichiarazioni del Ministro Bianchi

 

Condividi

concorso-tfa-sostegno-2021-docenti

1 min di lettura

Novità sul tfa sostegno 2021 e sui prossimi bandi. Il ministro Bianchi ha appena intrattenuto un question time dedicato alle assunzioni scuola. Tra i diversi punti toccati sui concorsi per docenti e sulle assunzioni da graduatorie scuola, il ministro risponde anche alle domande poste da Pastorino (LeU). Il bando tfa 2021 è atteso a breve.

A fine articolo trovi un importante strumento utile per i quiz ufficiali tfa.

Unisciti alla community web sul gruppo Facebook Concorsando/Simone di questo concorso

Tfa sostegno: i prossimi bandi

Di seguito le parole del ministro Bianchi:

Per coprire posti vacanti per il sostegno col ministero dell’Università abbiamo avanzato al Mef richiesta di attivazione di percorsi per 90 mila posti per il 2021- 2024 con un forte incremento dell’offerta formativa. E’ stato inoltre chiesta l’attivazione di oltri 15 mila posti per il VI Ciclo per complessivi 25 mila posti disposti“.

Dunque oltre ad aver disposto l’ampliamento dei posti per il 6° ciclo, si specifica anche quali saranno le figure di docenti di sostegno da disporre nel prossimo triennio.

Come diventare docente di sostegno

L’insegnante di sostegno è un docente in possesso di una specializzazione per le attività di sostegno, che viene assegnato alla classe in cui è stato inserito almeno un alunno con disabilità, per promuovere l’integrazione al suo interno (L. 104/1992).

Si occupa dell’inclusione e delle attività di supporto e sostegno al lavoro della classe essendone contitolare a tutti gli effetti.

Come diventare insegnante di sostegno: la guida

Manuali consigliati

Quiz ufficiali tfa: come prepararsi

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it