TFA Sostegno per 14.224 posti: le prove il 28 e 29 marzo Il MIUR ha imposto tempi strettissimi per le specializzazioni sul sostegno

 

Condividi

2 min di lettura

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018/2019 per le specializzazioni sul sostegno.
Come già anticipato, le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale e la procedura da seguire è specificata nel Decreto Sostegno (8 febbraio 2019, n.92).

Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, nei giorni 28 e 29 marzo 2019 secondo questo calendario:

  • mattina del 28 marzo 2019 prove scuola dell’infanzia;
  • pomeriggio del 28 marzo 2019 prove scuola primaria;
  • mattina del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria I grado;
  • pomeriggio del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria II grado.

 

TFA Sostegno: quanti i posti disponibili e quali sono le prove

In calce al decreto appena firmato dal Ministro Bussetti è stata apposta una tabella che indica chiaramente sia le Università aderenti all’attivazione dei corsi di specializzazione, sia la ripartizione dei posti regione per regione. Il numero di posti è variabile ed in totale ne sono previsti 14.224 disponibili.
Come prova preliminare (o preselettiva) è previsto un test scritto, della durata di 2 ore, che si comporrà di 60 quesiti di cui almeno 20 volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
È ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del d.m. sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi (nonché tutti i candidati con l’ultimo punteggio utile ad ex aequo).
Tutte le informazioni relative ai costi e alla partecipazione ai corsi saranno fornite con i singoli bandi delle Università.

La prova o le prove scritte verteranno su:

  • competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

 

L’offerta  delle edizioni Simone

Per una completa preparazione alle prove per l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno, sono in vendita tre diversi manuali: 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it