Le date dei test preliminari TFA sostegno Il MIUR ha deciso: 29 e 28 marzo. Come preparare il concorso TFA

 

Condividi

2 min di lettura

Le prove di accesso al TFA sostegno sono imminenti. Il D.M del 21 febbraio 2019 fissa i test preliminari secondo il seguente calendario:

– mattina del 28 marzo 2019 prove scuola dell’infanzia, pomeriggio del 28 marzo 2019 prove scuola primaria;
– mattina del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria I grado, pomeriggio del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria II grado.

 

Salvo proroghe dell’ultima ora, dunque, i tempi per la preparazione sono strettissimi.

Come prova preliminare (o preselettiva) è previsto un test che si comporrà di 60 quesiti di cui almeno 20 volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Gli altri  argomenti oggetto della prova preselettiva (e della prova scritta )sono:

  • competenze socio-psico-pedagogiche  diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

 

Sulla base del programma e dell’esperienza delle  precedenti prove d’accesso TFA sostegno, l’offerta delle Edizioni Simone consta di due manuali, uno per il TFA sostegno infanzia e primaria e l’altro per il TFA sostegno secondaria di I e II grado, allo scopo di fornire al candidato materiali utili ad uno studio mirato ed efficace.
Gli argomenti trattati in ciascun volume, infatti, sono calibrati sul programma richiesto per il grado di scuola per il quale si concorre, così da ottimizzare i tempi e la qualità dell’impegno investito per la preparazione.

Anche i test proposti, elaborati sulla scorta del programma ministeriale e sul modello delle prove ufficiali dei cicli precedenti, puntano a rendere lo studio un’esperienza proficua e diretta all’obiettivo. Con un unico manuale, l’utente ha la possibilità di prepararsi per tutte le prove previste per il grado di scuola per cui concorre, senza inutili divagazioni su approfondimenti non richiesti o tipologie di test non conformi a quelli previsti da bando.  

Vai all’articolo aggiornato: rinvio date prove d’accesso

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it