Test d’ingresso in Università: 1300 posti in più Firmati dal Ministro Bussetti i decreti che aumentano il numero dei posti disponibili in Medicina, Architettura, Medicina veterinaria e Odontoiatria

 

Condividi

2 min di lettura

Il Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca, per mano del Ministro Marco Bussetti, ha firmato i decreti che predispongono le nuove capienze dei corsi di laurea a numero programmato. L’ampliamento dei contingenti è stato previsto su base nazionale ed ha coinvolto diversi settori di studio.
Come è noto in determinati corsi di laurea è  previsto un test d’ingresso per  selezionare i candidati ammessi a frequentare le ambite lezioni universitarie nei settori più diversi: si va, infatti, dalla laurea in architettura alla laurea in medicina e/o nelle branche specialistiche. I test universitari si svolgono contestualmente in tutta Italia e in date prefissate (generalmente durante il mese di settembre; ottobre in alcuni casi come per le lauree magistrali in professioni sanitarie).
Secondo le nuove disposizioni ministeriali, saranno presenti, su base nazionale, i seguenti contingenti:

  • Medicina con 9779 posti in totale, 679 in più rispetto al 2017;
  • Architettura con 7211 posti in totale, 338 in più rispetto al 2017;
  • Medicina veterinaria con 759 posti in totale, 104 in più rispetto al 2017;
  • Odontoiatria con 1096 posti in totale, 190 in più rispetto al 2017.

 

È stato firmato anche il decreto che stabilisce la quota di posti disponibili per i candidati non comunitari che risiedono all’estero (anch’essi in aumento).
Mancano, comunque, all’appello i decreti che predispongono il nuovo numero dei posti disponibili per coloro che aspirano ad affermarsi nell’ambito delle professioni sanitarie con i rispettivi corsi di laurea.
Per partecipare ad un test d’ingresso presso un qualsiasi ateneo italiano è necessario compilare la propria domanda, dal 2 al 24 luglio, sul portale predisposto direttamente dal MIUR www.universitaly.it.
 E’ possibile prendere visione dei decreti del MIUR con le rispettive tabelle allegate per conoscere i contingenti di posti liberi per ciascun ateneo. I decreti sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero (atti con nota di protocollo dalla n. 520 alla n. 524). 

 Queste le date fissate per lo svolgimento dei test d’ingresso nei corsi di laurea a numero programmato: 

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre;
  • Medicina Veterinaria, 5 settembre;
  • Architettura, 6 settembre;
  • Professioni sanitarie, 12 settembre;
  • Professioni sanitarie (laurea magistrale), 26 ottobre.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it