50 Agenti Polizia Municipale al Comune di Torino con contratto annuale di formazione e lavoro

 

Condividi

3 min di lettura

Titolo di studio richiesto: Diploma. 

Domande di partecipazione entro il 19 luglio 2018

Il Comune di Torino bandisce un concorso per l’assegnazione di 50 posti di lavoro nel profilo di Agente di Polizia Municipale, Categoria C, Posizione economica 1.

 

Requisiti richiesti

  • Cittadinanza italiana
  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • Età compresa fra i 18 e i 32 anni
  • Requisiti fisici specificati nel bando
  • Possesso della patente di guida di categoria B
  • Disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione
  • Non essere stato/a espulso/a dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito/a dai pubblici uffici.

 

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Torino dovrà essere inviata per via telematica, entro le ore 13,00 del 19 luglio 2018.

La domanda di iscrizione dovrà essere stampata e conservata per essere consegnata e sottoscritta in sede d’esame.

 

Prove d’esame

  • Prova preselettiva, che si effettuerà solo nel caso in cui pervengano più di 1500 domande, consisterà nella somministrazione di un questionario contenente domande a risposte multiple basate sulla soluzione di problemi, in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico). La data e la sede della prova verranno indicate nel sito Internet http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml a partire dal 12 settembre 2018.
  • Prova scritta, che consisterà nella somministrazione di un questionario, contenente domande a risposte multiple relative alle seguenti materie: elementi di diritto costituzionale ed amministrativo; ordinamento degli Enti Locali; nozioni di diritto penale e di diritto processuale penale, Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione, ordinamento della Polizia Municipale, depenalizzazione”. La Commissione disporrà di 60 punti. La prova si intenderà superata con il raggiungimento di un punteggio pari almeno a 36/60. La data e la sede di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate, con almeno quindici giorni di preavviso, nel sito Internet della Città di Torino: http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml
  • Colloquio, cui saranno ammessi i candidati che avranno conseguito una valutazione di almeno 36/60 nella prova scritta. Il colloquio verterà sulle materie della prova scritta integrate da: elementi di legislazione in materia di Pubblica Sicurezza, edilizia, ambiente e commercio. E’ inoltre previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. La Commissione disporrà di 60 punti. La prova si intenderà superata con il raggiungimento di almeno 36/60. La data e la sede di svolgimento del colloquio saranno pubblicate, con almeno venti giorni di preavviso, nel sito Internet della Città di Torino: http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml

 

La graduatoria finale, espressa in centoventesimi sarà data dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nel colloquio.

I contratti individuali di formazione e lavoro saranno stipulati previa visita di idoneità fisica e verifica del possesso dei requisiti richiesti nel bando, decorreranno dalla data di effettiva assunzione del servizio ed avranno una durata di 12 mesi.

Al termine di tale periodo, l’Amministrazione potrà trasformare il contratto di formazione e lavoro in contratto a tempo indeterminato, nei limiti e nel rispetto delle norme vigenti.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it