Riapertura bando dirigenti scolastici, a chi sarà rivolto il concorso Sul tavolo dell'esecutivo una possibile riapertura di un concorso risalente al 2017

 

Condividi

3 min di lettura

Riapertura bando dirigenti scolastici, sul tavolo dell’esecutivo una possibile riapertura di un concorso risalente al 2017. Dicembre è sinonimo di tumulto per ogni tipo di attività, e tra queste non fa eccezione la squadra di governo insediatasi da poco più di un mese: tra i vari dossier che sono sul banco in attesa di essere indirizzati verso la giusta direzione, salta agli occhi uno riguardante il comparto scuola e, in particolare, i dirigenti scolastici. Secondo le indiscrezioni, l’esecutivo sta pensando ad un bando riservato a coloro i quali, allo stato attuale, hanno un contenzioso con lo Stato risalente all’ultima procedura concorsuale per l’immissione in ruolo di nuovi dirigenti scolastici nel 2017.

L’emendamento

L’emendamento al decreto aiuti quater è stato presentato dalla senatrice Carmela Bucalo. La volontà espressa è quella di chiedere all’esecutivo di impegnarsi per la riapertura delle assegnazioni dei posti da dirigente scolastico inerenti alla selezione del 2017. Questo è il testo integrale dell’emendamento, approvato da tutta la maggioranza:

AI fine di tutelare le esigenze di economicità dell’azione amministrativa e di prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti dei contenziosi pendenti relativi ai concorsi per dirigente scolastico di cui al decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 13 luglio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 serie speciale, n. 56 del 15 luglio 2011, o il Decreto direttoriale del 20 luglio 2015, n. 499 o il Decreto Direttoriale del 23 novembre 2017, 4 serie speciale, n. 90 del 24 novembre 2017, con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito , da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità di svolgimento di un corso intensivo di formazione su base regionale di 120 ore con prova finale, come già disciplinato dal comma 88 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, e con punteggio d’inserimento da computarsi in coda nella graduatoria finale. Il corso è riservato ai soggetti che abbiano sostenuto la prova scritta e che, alla data di entrata in vigore della presente legge, abbiano già ricevuto una sentenza favorevole in primo grado o abbiano, comunque, un contenzioso giurisdizionale in atto, avverso il succitato concorso per mancato superamento della prova scritta o di quella orale. I soggetti selezionati con la presente procedura sono successivamente immessi in ruolo a seguito dello scorrimento dell’attuale graduatoria di merito del concorso di cui al predetto decreto direttoriale.

L’intento quindi, è quello di introdurre una “sanatoria” per il concorso del 2017, finalizzata una richiesta avanzata “al fine di tutelare le esigenze di economicità dell’azione amministrativa e di prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti dei contenziosi pendenti“. Il loro reintegro, quindi, dovrebbe servire a sopperire alla mancanza di presidi nelle scuole di molte regioni italiane.  Per tutti i soggetti interessati viene richiesto lo svolgimento di un “corso intensivo di formazione su base regionale di 120 ore” con tanto di “prova finale” da svolgere una volta frequentate lezioni.

Tempi per il bando

Il ministro Giuseppe Valditara avrà tempo trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto Aiuti quater per rendere note le modalità tramite cui il corso di 120 di formazione verrà erogato a coloro che presentano una pendenza attiva nei confronti dello Stato. Inoltre, dovranno essere specificate anche le tempistiche per lo svolgimento della prova finale e dell’entrata in graduatoria per coloro che supereranno l’esame conclusivo.

Riapertura bando dirigenti scolastici: manuali consigliati

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it