2 min di lettura
Regione Piemonte: concorso per 50 collaboratori amministrativi. Aperto a diplomati . Dopo la pubblicazione degli ultimi concorsi per laureati e diplomati alla Regione Piemonte, continuano ad essere pubblicati concorsi per le nuove assunzioni in programma. Nella Gazzetta ufficiale del 2 novembre è stato pubblicato un bando di concorso , per titoli ed esami, per la copertura di 50 posti di collaboratore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per la Giunta, con talune riserve. Non sembrano mancare, dunque, i concorsi per amministrativi nella Pubblica amministrazione. Vediamo nel dettaglio il punto della situazione sulle nuove assunzioni in Piemonte.
Il manuale di preparazione è già disponibile e lo trovi a fine articolo.
Regione Piemonte concorsi: requisiti
Per partecipare occorre il possesso di un qualunque diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda potrà essere presentata sul sito web della Regione Piemonte, sezione Concorsi, Tirocini e Stages, entro il 2 dicembre.
La domanda può essere presentata unicamente per via telematica mediante le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta di Identità Elettronica) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi), previa registrazione all’interno della piattaforma disponibile alla URL internet: https://regionepiemonte.iscrizioneconcorsi.it
Prove e materie
Il concorso prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di quesiti con risposte multiple prefissate e verterà prevalentemente sulle materie d’esame di cui al bando, quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale.
La prova scritta prevede:
- Principi generali in materia di: Diritto amministrativo, Diritto regionale, Contabilità regionale
- Fondamenti in materia di Privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza
- Ordinamento regionale con particolare riferimento all’assetto delle competenze, delle funzioni e dell’organizzazione della Regione Piemonte (L.R. n. 23 del 28/7/2008 e s.m.i.)
- Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblicazione Amministrazione
- Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni
La prova orale, invece, verte oltre che sulle materie d’esame anche sull’informatica e l’inglese.
Come prepararsi al concorso collaboratori amministrativi
Il manuale che vi proponiamo, perfettamente conforme al bando di concorso, ricopre tutte le materie da studiare in vista delle prove
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it