Quiz Concorso Comune di Napoli: più di 20mila quiz nel software Simone. Si avvicina la prova preselettiva del concorsone al Comune di Napoli per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato di 1339 unità di personale. É di ieri la notizia che sono state presentate più di 120 mila domande di partecipazione al concorso e ciò lascia desumere, quindi, che la prova preselettiva sarà particolarmente concorrenziale. Con questo articolo si ripercorrono i punti principali del concorso Comune di Napoli 2022 e si daranno consigli utili su come affrontare il quiz.
Quiz Concorso Comune di Napoli: la prova
Ricordiamo che la prova preselettiva consiste in un test da risolvere in 60 minuti. Il test sarà composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 20 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla su varie tipologie di logica, e 40 diretti a verificare la conoscenza delle altre materie.
Quindi, in definitiva abbiamo:
- Diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico;
- Diritto degli enti locali;
- Logica (deduttiva, matematica e critico-verbale).
Non è prevista una banca dati
La prova preselettiva si svolgerà senza alcuna indicazione relativa a domande e risposte. Non sarà pubblicata, infatti, la banca dati da cui saranno estratti poi i quiz ufficiali da somministrare ai candidati.
Questo punto – secondo molti candidati – potrebbe non essere propriamente un vantaggio ma in una selezione così ampia, in realtà, lo è.
Ci si baserà solo sulle proprie conoscenze e abilità e non ci saranno quindi candidati avvantaggiati dai tempi che intercorrono tra la pubblicazione della banca dati e l’inizio delle prove tipici di concorsi con oltre 100.000 candidature.
Spazio alla logica anche nel software
Come già visto, la logica avrà un ruolo centrale in questa preselettiva, in quanto rappresenterà un terzo dei punti ottenibili con le sue 20 domande. È consigliatissimo quindi concentrarsi su questo aspetto della prova per avere una buona base da cui partire per accumulare punti con le altre materie.
Essendo così importante una materia come la capacità logica, oltre 15.000 quiz del software sono dedicati a:
- Capacità logica deduttiva (con quiz come Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d’ordine; Deduzioni semplici; Negazioni; Condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente; Sillogismi; Insiemi)
- Ragionamento critico-verbale (con quiz come Sinonimi, contrari, associazioni di parole; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Termini e frasi da completare; Comprensione di brani)
- Ragionamento logico-matematico (con quiz come Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Abbinamenti lettere/numeri; Equazioni simboliche; Aritmetica, algebra, problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Configurazioni geometriche con logica numerica; Ragionamento numerico-deduttivo; Grafici e tabelle)
Se vuoi iniziare a dare un’occhiata a decine di quiz di logica di esempio, clicca qui per il nostro simulatore gratuito.
Dove trovare il software online
Il software online con gli oltre 20 mila quiz è disponibile in allegato gratuito al manuale concorso che ti indichiamo di seguito.
x
Clicca qui per entrare nel gruppo social Concorsando/Simone dedicato al concorso
Quiz Concorso Comune di Napoli: le simulazioni
Il punteggio massimo attribuibile per la prova preselettiva è di 30/30. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,50 punti;
- Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
- Risposta errata: -0,10 punti
Dunque è chiaro che in assenza di indizi o di ragionamenti corretti è utile NON rispondere al quesito.
Il software Simone si basa sugli stessi identici criteri di punteggio.
Le simulazioni dunque saranno particolarmente verosimili e rispecchieranno sessioni d’esame casuali.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it