Prove scritte 104 funzionari giuridico-pedagogici, online le date Il calendario è stato reso noto sul sito del Ministero

 

Condividi

Prove scritte 104 funzionari giuridico-pedagogici

2 min di lettura

Prove scritte 104 funzionari giuridico-pedagogici, pubblicato il calendario: la nota sul sito del Ministero. Sono state rese note le date ufficiali, con valore di notifica a tutti gli effetti per i partecipanti, delle prove scritte relative al concorso per l’assunzione di 104 funzionari giuridico-pedagogici di cui abbiamo parlato in questo articolo. L’avviso quindi riguarda tutti i laureati che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso: andiamo a vedere nel dettaglio luogo di convocazione e modalità delle prove. Inizia quindi il primo step che porterà all’assunzione di 104 funzionari al Ministero della Giustizia entro la fine del 2023. Andiamo a vedere insieme quando ci saranno le prove e quali sono le materie da studiare.

Data e sede delle prove

Le prove scritte del concorso pubblico avranno luogo nei giorni dal 28 marzo al 12 aprile 2023 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma-Via di Brava.

L’avviso relativo al calendario dettagliato contenente i termini e le modalità di svolgimento della prova scritta, nonché la conferma delle date stesse, sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso, a partire dal 27 febbraio 2023.

Prove scritte 104 funzionari giuridico-pedagogici: le prove

La procedura concorsuale si articolerà in due prove: una prova scritta e una prova orale.

In relazione al numero di domande pervenute, la prova scritta potrà svolgersi, per motivi organizzativi, anche in più sedute d’esame. Non è quindi prevista una prova preselettiva.

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

  1. Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
  2. Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
  • Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento.
  • Elementi di criminologia.
  • Elementi di scienza dell’organizzazione.

Manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it