Prove concorso insegnanti motoria: si inizia a dicembre? Scopriamo insieme la data del concorso come insegnante di educazione motoria

 

Condividi

Prove concorso insegnanti motoria

3 min di lettura

Prove concorso insegnanti motoria: quando si terranno le prove? Alcuni indizi fanno pensare a dicembre. Si avvicina la fase calda del concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 1740 insegnanti di educazione motoria, si rincorrono infatti le voci sulle possibili date in cui si terranno le prove. Il concorso, annunciato con la pubblicazione del DPCM e del DM 80/2022, offre un totale di 1.740 posti per l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie.

Quando ci saranno le prove?

La Confederazione delle Associazioni Territoriali dei Diplomati Isef e Laureati in Scienze Motorie (Capdilsm) ha recentemente fornito importanti dettagli sulle fasi concorsuali per l’accesso all’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie. Questa notizia è stata condivisa attraverso il loro profilo ufficiale su Instagram, basandosi su fonti ministeriali riguardanti i progressi nell’organizzazione delle prove.

Secondo le informazioni divulgate, al momento è in corso la costituzione di una commissione tecnica incaricata di elaborare le domande per la prova scritta del concorso. Si prevede che i lavori di questa commissione saranno completati entro la metà di novembre, il che potrebbe suggerire una possibile data di svolgimento della prova scritta agli inizi di dicembre.

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 1740. È stata inoltre diffusa la suddivisione dei posti disponibili per regione:

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a coloro che possiedono i seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (LM-67);
  • Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport (LM-68);
  • Laurea magistrale nella classe di concorso Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47);
  • Titoli di studio equiparati a tali lauree.

Inoltre, è richiesta la presenza di 24 crediti formativi universitari (CFU)in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, come stabilito dal DM 616/2017.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Concorso insegnanti educazione motoria: le prove

Il concorso prevede due prove, una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà computer-based e composta da cinquanta quesiti. Questa prova valuterà le competenze e le conoscenze dei candidati, e sarà strutturata così:

  • Quaranta quesiti a risposta multipla specifici per ciascuna classe di concorso;
  • Cinque quesiti sulla conoscenza della lingua inglese (al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
  • Cinque quesiti sulle competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento.

Successivamente, ci sarà una prova orale che valuterà la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica efficace e l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per raggiungere gli obiettivi previsti dai programmi di studio. Inoltre, la prova orale includerà anche la valutazione delle competenze di comprensione e conversazione in lingua inglese (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Concorso insegnanti educazione motoria: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it