Prove attitudinali segretario legazione MAECI, pubblicato il calendario La nota nell'articolo

 

Condividi

Prove attitudinali segretario legazione MAECI

4 min di lettura

Prove attitudinali segretario legazione MAECI, pubblicato il calendario con le convocazioni. Con una nota sul proprio sito ufficiale pubblicata pochi giorni fa, il Ministero degli Esteri ha ufficializzato le date delle prove attitudinali per il bando da 50 posti come segretario di legazione. Nell’articolo troverai la nota integrale e le materie da studiare per sostenere la prova.

La nota

La prova attitudinale del concorso, per titoli ed esami, a 50 posti di Segretario di Legazione in prova si svolgerà a Roma presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento (C.N.S.R.) del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Viale di Tor di Quinto, n. 153, in due sessioni, secondo il seguente calendario:

–     alle ore 9.30 dell’8 giugno 2023;

–     alle ore 15.00 dell’8 giugno 2023.

La suddivisione nei due gruppi dei candidati, in ordine alfabetico, sarà comunicata tramite avviso pubblicato sul sito www.esteri.it nonché sul Portale Concorsi del Ministero.

I candidati devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, di una fotocopia dello stesso e di una penna a inchiostro nero, a proprio esclusivo uso. I candidati non possono introdurre nella sede d’esame, pena esclusione dal concorso, telefoni cellulari, palmari, “tablet”, “smartwatch”, supporti magnetici, calcolatrici, dispositivi elettronici di ogni genere, carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, periodici, giornali quotidiani e altre pubblicazioni di alcun tipo, né possono portare borse o simili, capaci di contenere pubblicazioni o strumenti informatici.

I candidati partecipano alle prove concorsuali con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti. L’Amministrazione dispone in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalle prove concorsuali per difetto dei requisiti prescritti, nonché per la mancata osservanza delle modalità e dei termini stabiliti nel bando di concorso. La mancata esclusione dalla prova attitudinale non costituisce garanzia della regolarità della domanda di partecipazione al concorso, né sana l’irregolarità della stessa.

Si ricorda che nessuna pubblicazione di quesiti è stata autorizzata dall’Amministrazione, la quale declina ogni responsabilità in ordine a testi di preparazione alla prova attitudinale eventualmente pubblicati da terzi.

Concorso Maeci 2023, cosa prevede

Il concorso si articola in:

  • Prova attitudinale;
  • Valutazione dei titoli;
  • Prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

La prova attitudinale

La prova attitudinale consiste in un questionario composto da sessanta quesiti a risposta multipla, della durata di sessanta minuti, riguardanti:

  • Storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
  • Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea;
  • Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • Lingua inglese, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale;
  • Test per l’accertamento della capacità di ragionamento logico.

Le prove successive

I candidati che hanno superato la prova attitudinale sono ammessi a sostenere le prove d’esame scritte che vertono sulle seguenti materie:

  • Storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
  • Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea;
  • Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • Lingua inglese (composizione, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale);
  • Altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l’uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale).

Sono ammessi alla prova d’esame orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno 70/100 nelle cinque prove d’esame scritte, non meno di 70/100 nella composizione in lingua inglese e non meno di 60/100 in ciascuna delle restanti prove.

La prova orale verte sulle materie che hanno formato oggetto delle prove d’esame scritte, nonché sulle seguenti materie:

  • Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo);
  • Contabilità di Stato;
  • Nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato;
  • Geografia politica ed economica.

Per la lingua inglese e l’altra lingua straniera scelta, il candidato sostiene una conversazione su tematiche di attualità internazionale.

Concorso MAECI 2023: manuali consigliati

xxxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it