Esame commercialista 2023, la prova resta orale e a distanza Tutte le informazioni contenute nell'ordinanza ministeriale

 

Condividi

Esame commercialista 2023

3 min di lettura

Esame commercialista 2023, la prova resta orale e a distanza: tutte le informazioni contenute nell’ordinanza ministeriale. Con la pubblicazione dell’ordinanza n. 470 del 17 maggio 2023, emessa dal Ministero dell’Università, anche quest’anno veniamo a conoscenza di tutte le indicazioni e i dettagli per lo svolgimento dell’esame di abilitazione alla professione di commercialista. Nell’ordinanza ministeriale infatti sono contenute le date e le modalità di svolgimento della prova che anche quest’anno, in deroga agli anni precedenti, resterà orale e a distanza. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le informazioni.

Le date e le modalità

Le sessioni degli esami di Stato per commercialisti ed esperti contabili si terranno a luglio e novembre. Le date previste sono:

  • 26 luglio e il 16 novembre per l’accesso alla sezione A dell’albo;
  • 31 luglio e il 23 novembre per la sezione B.

Anche quest’anno, in deroga alla normativa vigente, l’esame si svolgerà con un’unica prova orale a distanza, come accaduto negli anni precedenti e durante il periodo emergenziale. La prova orale coprirà tutte le materie previste negli ordinamenti, al fine di valutare le competenze acquisite dai candidati e le conoscenze e abilità richieste per le singole professioni.

Come presentare domanda

Per quanto riguarda le scadenze per la domanda di ammissione, i candidati dovranno inviarla entro il 23 giugno 2023 per la sessione estiva e entro il 20 ottobre 2023 per la sessione autunnale. La domanda va presentata presso la segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria scelto, e può essere inviata solo per una delle sedi disponibili.

Nella domanda devono essere indicati i dati anagrafici del candidato. Inoltre, bisogna allegare la seguente documentazione:

  • Diploma di laurea;
  • rRcevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di 49,58 euro (maggiorato per chi intende partecipare anche alle prove integrative per i revisori legali);
  • Eventuali certificazioni ex lege attestanti la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi più prolungati per lo svolgimento delle prove;
  • Certificato che attesti il compimento del tirocinio professionale.

I candidati che inviano la domanda per la prima sessione ma non possono partecipare alla prova possono presentarsi alla sessione successiva inviando una nuova richiesta entro il termine stabilito e facendo riferimento alla documentazione già allegata.

Per i candidati cittadini italiani del Trentino-Alto Adige che desiderano sostenere l’esame in tedesco, la domanda di ammissione deve essere presentata presso la sede di Trento.

Requisiti di ammissione

Ai candidati che intendono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile è richiesto il possesso di diversi requisiti. In particolare sono necessari i seguenti titoli di studio:

  • per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista:
    • diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM-56 (Scienze dell’economia);
    • diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o diploma di laurea magistrale nella classe LM-77 (Scienze economico-aziendali);
    • diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo il vecchio ordinamento;
    • altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
  • per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile:
    • diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale);
    • diploma di laurea nella classe 28 o nella classe L-33 (Scienze economiche);
    • altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
  • per l’eventuale prova integrativa per diventare revisore legale:
    • per chi deve sostenere anche la prova per diventare dottore commercialista o esperto contabile sono necessari i titoli accademici già richiesti per le rispettive abilitazioni;
    • per chi ha già superato l’esame di Stato, una certificazione che attesti il superamento della prova e la conseguita abilitazione all’esercizio della professione.

Esame commercialista 2023: manuali consigliati

xxxxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it