Concorso Zetema, nominata la commissione d’esame Si avvicinano le date delle prove

 

Condividi

Concorso Zetema

3 min di lettura

Concorso Zetema, nominata la commissione d’esame: date delle prove più vicine. L’attesa per i 40mila candidati che vogliono lavorare nei musei e nelle biblioteche comunali ansiosi di conoscere le date delle prove sta per finire: è stata infatti nominata la commissione d’esame per valutare tutte le richieste pervenute e dare il via ufficiale alla procedura di concorso che porterà a 77 nuovi dipendenti nelle biblioteche e nei musei della Capitale.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso!

Il ruolo della commissione

I membri della commissione saranno tre: tra questi è stato nominato sia un esterno sia un Presidente della Commissione. Hanno una comprovata esperienza e competenza nel verificare i requisiti dei candidati partecipanti alla procedura. Dopo aver condotto le prove, saranno responsabili di verificare i risultati dell’esame, valutare e verificare i titoli dichiarati dai candidati, condurre il colloquio per valutare le loro attitudini, verificare l’esito della prova di idoneità in lingua italiana per i candidati stranieri e trasmettere al Responsabile del procedimento le graduatorie dei profili selezionati.

Come continuerà la procedura

La costituzione della commissione di valutazione rappresenta la prima fase per i candidati che desiderano partecipare al concorso organizzato da Zètema. Il numero di partecipanti, oltre 40.000 persone, ha superato di gran lunga le aspettative anche in relazione al numero dei posti a concorso: sono decine di migliaia quindi coloro che aspirano a lavorare presso i musei e le biblioteche comunali, gestiti dalla società in house di Roma Capitale. Al momento, però, bisognerà ancora attendere qualche settimana per conoscere il calendario delle prove del concorso Zètema. Tutte le informazioni relative alle fasi della selezione saranno pubblicate tempestivamente sul nostro blog, che ti invitiamo a seguire.

Cerchi il bando del concorso? Scaricalo qui!

I posti a concorso

I posti messi a concorso sono, come abbiamo detto in precedenza, 77. I profili ricercati sono due e le assunzioni che scaturiranno dalle due graduatorie saranno tutte a tempo indeterminato:

  • Profilo A – ASSISTENTI IN SALA MUSEALE (67 posti);
  • Profilo B – ADDETTI AL SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA AL PUBBLICO, REFERENCE E FRONT OFFICE (10 posti).

Le prove

La selezione dei candidati a entrambi i profili avverrà sulla base di:

  • Una prova d’esame scritta, che consisterà in quesiti a riposta chiusa sulle materie riportate nel bando;
  • Valutazione dei titoli formativi e professionali dichiarati dai concorrenti;
  • Colloquio.

Il punteggio massimo ottenibile è di 100 punti, suddivisi tra 50 punti ottenibili con la prova scritta, 30 ottenibili con la valutazione dei titoli e 20 ottenibili con la valutazione tramite colloquio.

Le materie

Ecco le materie suddivise a seconda dei profili per i quali si deciderà di concorrere:
Profilo A:
  • Struttura del sistema museale di Roma Capitale;
  • Fondamenti di storia dell’arte;
  • Contenuti del CCNL Federculture applicato da Zétema Progetto Cultura Srl;
  • Elementi della vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Profilo B:
  • Struttura del sistema delle Istituzioni Biblioteche;
  • Fondamenti di biblioteconomia;
  • Contenuti del CCNL Federculture applicato da Zétema Progetto Cultura Srl;
  • Elementi della vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Concorso Zetema Roma: manuale per le prove

x

 

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it