Prova pratica ASL nei concorsi assistente amministrativo: consigli utili Come prepararsi alla prova pratica dei concorsi ASL?

 

Condividi

prova-pratica-concorsi-asl-amministrativi

2 min di lettura

Una delle prove più difficili dei concorsi ASL per amministrativi è proprio la prova pratica. La prova pratica di un concorso ASL mira ad accertare la capacità dei candidati di strutturare e predisporre atti specifici relativi alle mansioni da ricoprire. Considerata la vastità della legislazione sanitaria e del diritto amministrativo, soprattutto con riferimento al SSN, c’è da chiedersi quale possa essere la migliore strategia su come prepararsi alla prova pratica dei concorsi ASL.

Consultare l’albo pretorio per la prova pratica concorsi ASL

Per avere una panoramica dei principali atti amministrativi ASL si può dare consultare l’albo pretorio delle Aziende sanitarie locali.

L’albo pretorio, facilmente consultabile online, contiene tutti gli atti di un’amministrazione e così come è presente anche sul sito degli enti locali, è previsto anche nelle ASL.

Vi sono alcuni albi decisamente utili, dal momento che riportano gli atti in sequenza suddividendoli anche per categoria. Ad esempio, l’albo pretorio dell’ASL Salerno oppure l’albo dell’ATS Milano sono, come anche quelli di molte altre ASL, sono ben strutturati e facili da consultare.

Tracce concorso ASL: le più frequenti

Di seguito un elenco di tracce frequenti per questo genere di concorsi:

– Conferimento dell’incarico di direzione
– Trattamento dei dati sanitari (informativa ex art. 13 e 14 GDPR)
– Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 del D.P.R. 445/2000
– Comunicazione di un’assunzione presso un’ASL
– Prosecuzione rapporto di lavoro di un medico ASL
– Ricevuta della richiesta di accesso formale agli atti (ad es. cartella clinica anche da parte di un soggetto diverso dall’intestatario della cartella stessa)
– Richiesta di accesso civico
– Proposta di deliberazione relativa all’approvazione degli atti di un pubblico concorso e relativa nomina dei vincitori
– Autorizzazione all’esercizio di attività libero professionale intramuraria
– Comunicazione dell’aggiudicazione dei lavori a una ditta esterna
– Conferimento incarico a un’avvocato
– Proposta di deliberazione relativa all’adozione di schema di convenzione con una struttura sanitaria pubblica per l’erogazione di prestazioni radiologiche e relativo impegno di spesa

Tra le tracce uscite più di frequente rientrano senz’altro quelle relative ai contratti pubblici, in particolar modo per l’approvvigionamento e la fornitura di servizi e beni da utilizzare nelle strutture (sia sopra soglia che sotto soglia) e quelle riguardanti le assegnazioni d’incarico.

Come prepararsi ai concorsi ASL per amministrativi

Il manuale è corredato di una rassegna di atti e modulistica diretta alla prova teorico-pratica. La sezione dedicata agli atti presenta diverse tipologie di atti e ricopre larga parte delle attività di un’Azienda sanitaria locale.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it