La procedura di selezione per i 50 Orientatori tecnici della Regione Molise Una selezione con tempi record

 

Condividi

2 min di lettura

Soltanto una settimana fa, per la precisione il 15 luglio, si è conclusa la fase di presentazione della domanda di partecipazione al concorso per 50 Orientatori tecnici nella Regione Molise e già oggi i 3.249 candidati sono stati chiamati a svolgere la prova preselettiva, che prevede la risoluzione di 60 quiz di logica in 40 minuti.

Una procedura di selezione con tempi da record e per certi versi atipica nel mondo dei concorsi pubblici, dove per legge si è obbligati a rispettare un tempo minimo di 15 giorni tra la scadenza del termine di presentazione della domanda e la prova d’esame.

15 giorni sono un intervallo di tempo minimo necessario per dare a tutti la possibilità di arrivare alla prova preselettiva preparati e sicuri di poter affrìontare i temutissimi quiz proposti dal Formez nel Progetto Ripam, mentre la Regione Molise, evidentemente bisognosa di selezionare urgentemente i 50 Orientatori tecnici, ha ridotto questo intervallo a soli 7 giorni.

Chissà quanti dei 3.249 candidati si sono presentati questa mattina a Campobasso presso l’Hotel Centrum Palace e quanti invece non hanno avuto il tempo di organizzarsi e per questi ultimi purtroppo sarà stata un’occasione mancata.

Ma le sorprese non sono finite!

Infatti, sul sito ufficiale del Formez, il giorno 20 luglio scorso, ancor prima di svolgere la prova preselettiva, è stato pubblicato l’avviso del diario relativo alle prove orali, che si terranno nella prima settimana di agosto.

In un momento in cui il mercato del lavoro stenta a riprendersi e la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli inquietanti (toccando lo scorso anno un tasso del 42,7%), anche il mondo dei concorsi pubblici sembra non essere dalla parte dei giovani. Nel caso specifico, i futuri Orientatori tecnici della Regione Molise sono stati messi a dura prova dall’Amministrazione stessa, infatti, tutti coloro che supereranno la prova preselettiva dovranno, in tempi strettissimi, studiare argomenti come: la normativa italiana ed europea sulle politiche per l’occupazione, il sostegno al reddito, la sicurezza sul lavoro, gli ammortizzatori sociali, il mercato del lavoro, le tipologie di contratti lavorativi, i servizi per il lavoro e per le politiche attive, i rapporti di lavoro, gli incentivi per l’occupazione, le iniziative per i giovani, la riconversione e la riqualificazione professionale del personale, politiche sociali, il nuovo apprendistato, l’apprendistato in Italia e in Europa, l’alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini formativi e di orientamento, linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Codice dell’amministrazione digitale.

Il nostro consiglio è: Ragazzi non mollate mai e abbiate fiducia in voi stessi.

In bocca al lupo!

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it