Preselettiva concorso TFA 2023: come si svolgerà la prova? Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Preselettiva concorso TFA 2023

2 min di lettura

Concorso TFA 2023: come si svolgerà la prova preselettiva? Il concorso TFA sta entrando nella fase decisiva, a partire dalla prima settimana di luglio infatti si terranno le prove preselettive per il concorso TFA sostegno: un’opportunità attesissima per tutti gli aspiranti insegnanti che ambiscono ad una carriera nel mondo della scuola.

Le date delle prove preselettive

Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario nello specifico prevede:

  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria;
  • 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado;
  • 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado.

Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.

Come si svolgerà la prova preselettiva?

Stando al Decreto ministeriale n. 92 del 2019, che regola lo svolgimento della procedura di ammissione al TFA, l’accesso al tirocinio formativo è subordinato al superamento delle seguenti prove:

  • una prova preselettiva costituita da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O punti. Il test ha la durata di due ore;
  • una o più prove scritte;
  • una prova orale conclusiva.

La prova preselettiva si svolge attraverso un questionario di 60 quesiti a risposta multipla suddiviso in due aree. Nella prima area, composta da 40 domande, saranno valutate le competenze del candidato sulle seguenti aree tematiche:

  1. Psicologia dell’apprendimento e sviluppo: le domande in questa sezione riguardano i processi di apprendimento e sviluppo degli studenti con bisogni educativi speciali.
  2. Normativa e inclusione: le domande in questa sezione verificano la conoscenza delle norme e dei diritti degli studenti con disabilità, delle politiche di inclusione scolastica, nonché delle risorse e degli strumenti disponibili per favorire l’integrazione.
  3. Didattica speciale: questa sezione riguarda le metodologie, le strategie e gli strumenti didattici per favorire l’apprendimento degli studenti con bisogni educativi speciali, sia in contesti inclusivi che specializzati.
  4. Tecnologie per l’inclusione: le domande in questa sezione valutano la conoscenza delle tecnologie assistive e delle risorse digitali utili per supportare l’apprendimento degli studenti con disabilità.

Ben 20 dei 60 quiz, invece, riguarderanno le competenze linguistiche intese:

  • sia come grammatica italiana e logica verbale;
  • sia come comprensione dei brani.

Sono soprattutto questi ultimi ad essere richiesti nelle prove preselettive TFA dei diversi Atenei italiani.

Concorso TFA sostegno VIII ciclo: manuali per le prove

xxxxx

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it