4 min di lettura
Preselettiva vigili urbani Roma: pubblicati gli esiti del concorso da 800 posti finalizzato all’ampliamento del corpo di agenti di polizia locale della Capitale. È stato pubblicato un avviso relativo alla prova preselettiva del concorso pubblico per il conferimento di 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale al Comune di Roma. Secondo quanto riportato nell’avviso, tutti i candidati che hanno sostenuto la prova possono accedere alla piattaforma Concorsi smart utilizzando le credenziali SPID per visionare il proprio elaborato e il punteggio conseguito. Riportiamo l’avviso integrale nell’articolo:
Clicca qui per i manuali dedicati al concorso
L’avviso
Con riferimento alla prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale (pubblicato in data 28 aprile 2023 sul Portale inPA, sul sito istituzionale di Roma Capitale e sul sito di FormezPA), tutti i candidati che hanno sostenuto la prova possono visionare il proprio elaborato, nonché il punteggio conseguito, accedendo tramite le credenziali SPID alla piattaforma Concorsi smart https://formez.concorsismart.it/.
All’esito della preselezione, il punteggio minimo che definisce la soglia dei primi 6.400 candidati (art.5 del bando) è risultato pari a 19,00. Si ricorda che la valutazione conseguita nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale.
Sono pertanto ammessi alla prova scritta tutti coloro che hanno conseguito un punteggio compreso tra 30,00 e 19,00 (soglia minima), per un totale di n. 6.492 candidati, inclusi tutti coloro che hanno conseguito il medesimo punteggio soglia sopra specificato (ex aequo).
Sono, altresì, ammessi alla prova scritta i candidati esentati dalla prova preselettiva ai sensi dell’art. 3 lettera p) del bando di concorso.
L’avviso di convocazione per la prova scritta, recante l’indicazione della sede, del giorno, dell’ora e delle modalità di svolgimento, sarà pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge, sul sito istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it, sul sito di Formez PA http://riqualificazione.formez.it/ e sul portale “inPA”, raggiungibile al sito internet www.inpa.gov.it, almeno quindici giorni prima del suo espletamento.
I candidati che hanno superato la prova preselettiva riceveranno anche una comunicazione personale all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso. I candidati dovranno presentarsi per sostenere la prova scritta secondo quanto indicato nell’avviso di convocazione di cui al precedente capoverso anche in caso mancata ricezione della predetta comunicazione.
L’assenza nella sede, data e ora stabilita per lo svolgimento della prova scritta d’esame, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporterà l’esclusione dal concorso.
L’ammissione alla prova scritta avviene per tutti i candidati con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso.
L’Amministrazione può disporre in ogni momento e fase della procedura, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei requisiti previsti dal bando di concorso.
Prova scritta
Materie delle prove
- elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
-
elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
-
compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei
-
Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
-
elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
-
Legge 7 marzo 1986 n. 65, Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
-
elementi di diritto della circolazione stradale;
-
nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e dipubblica sicurezza;
-
norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
ATTENZIONE: per la prova scritta NON è prevista la pubblicazione della banca dati.
Per superare la prova scritta è necessario raggiungere una votazione di 21/30. Ricordiamo inoltre che molto probabilmente la prova scritta si svolgerà tra la fine di luglio e le prime settimane di settembre, quindi il tempo per studiare è davvero poco ed è consigliabile iniziare da subito!
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento!
Preselettiva vigili urbani Roma: manuale specifico per il concorso
xx
Preselettiva vigili urbani Roma: bando concorso
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it