Pubblicato il nuovo modello autocertificazione per gli spostamenti Scaricalo qui

 

Condividi

nuovo-modello-autocertificazione-2020

2 min di lettura

Pubblicato il nuovo modello autocertificazione per gli spostamenti. L’emergenza coronavirus 2020 ha indotto il governo a prevedere, tra le altre misure urgenti e necessarie, anche l’autocertificazione spostamenti 2020. Forse non tutti sanno che il Ministero dell’Interno durante la giornata di ieri ha pubblicato un nuovo modello di autocertificazione.

La nuova versione, diversamente dalla precedente, contiene ora la dichiarazione di non essere sottoposti allo stato di quarantena e di non essere risultati positivi al virus covid-19. Chiaramente, nel caso in cui si dichiarasse il falso si andrebbe incontro a tutte le sanzioni del caso. Vediamo di seguito il nuovo modello autocertificazione 2020.

Cos’è l’autocertificazione e a cosa serve

L’autocertificazione non è altro che una dichiarazione che l’interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi si sostituisce all’Amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge, sotto la propria responsabilità.

L’autocertificazione sostituisce dunque i certificati e i documenti richiesti dalle Amministrazioni pubbliche.

Firmare l’autocertificazione per gli spostamenti costituisce l’unica modalità ammessa con cui è possibile muoversi da un luogo all’altro.

Compila la tua autocertificazione qui

Come fare? Per prima cosa:

Nuovo modello autodichiarazione (aggiornata al 26 marzo)

Il modello di autocertificazione che hai scaricato potrai modificarlo direttamente con il tuo computer o con il tuo smartphone. Come?

  • Se scarichi il modello al pc: potrai aprire il file con un software per PDF. Clicca sul campo che vuoi compilare e scrivi dal tuo computer. Dopo aver compilato tutti i campi, potrai stampare il file direttamente e già compilato;
  • Se scarichi il modello da smartphone (Android o iOS) accertati prima di aver installato un’app specifica per leggere file PDF.

Potrai scaricarla QUI – Adobe PDF Reader

 

#iorestoacasa

#andràtuttobene

#simonenonsiferma

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it