Nuovo DPCM: salta lo stop dei concorsi pubblici. Diversamente dall’ultima bozza del DPCM trapelata online qualche ora fa, nel testo del nuovo DPCM di Giuseppe Conte non viene menzionata la sospensione dei concorsi pubblici che, pertanto, proseguiranno regolarmente. I nuovi concorsi pubblici e privati sono al riparo da uno stop che avrebbe potuto pregiudicare le nuove assunzioni 2020 in P.A. Il nuovo DPCM sarà pubblicato tra oggi e domani sulla Gazzetta ufficiale – Serie generale. Mentre si attendono nei prossimi giorni comunicazioni sui concorsi Ripam, concorsi Formez e concorsi centrali (come ad esempio i concorsi Ministero della giustizia), vediamo cosa dice il nuovo DPCM sullo stop dei concorsi.
Nuovo DPCM: i concorsi pubblici continuano
Nessuna sospensione per i concorsi pubblici. Già nell’ultima bozza, in verità, si facevano salve le procedure pubbliche già “in corso” e predisposte in ottemperanza di specifici protocolli di sicurezza anti Covid-19.
Nella versione definitiva del DPCM, al contrario, sparisce completamente il riferimento alle procedure pubbliche che potranno svolgersi regolarmente.
L’aspetto pratico della gestione dei concorsi passa, dunque, alle singole Pubbliche amministrazioni che dovranno valutare se continuare con lo svolgimento dei concorsi o rinviare le prove.
Le norme del nuovo DPCM saranno vigenti e valide fino al 24 novembre, salvo ulteriori proroghe.
Continueranno ad essere pubblicati i bandi di concorso e continueranno a svolgersi le prove già previste, come ad esempio quelle per il concorso scuola straordinario per il ruolo che riprenderanno già da domani – lunedì 26 ottobre.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it