Nuovi concorsi pubblici 2020: quali sono i bandi attesi quest’anno? Quali sono i nuovi bandi di concorso attesi in questo 2020?

 

Condividi

nuovi-concorsi-pubblici-2020

5 min di lettura

Nuovi concorsi pubblici 2020: quali sono i bandi attesi quest’anno? Nonostante l’emergenza coronavirus 2020 continui a tenere impegnate le diverse Istituzioni e sebbene sia stata disposta la sospensione delle prove dei concorsi pubblici fino al 15 maggio, continuano ad essere pubblicati in Gazzetta ufficiale interessanti bandi di concorso. Anche se con un po’ di ritardo, i nuovi concorsi pubblici 2020 arriveranno perché i Ministeri e gli enti pubblici non possono non assumere.

Quali i concorsi pubblici attesi per il 2020?

In questo articolo, una breve rassegna dei concorsi più importanti attesi per quest’anno come il concorso INPS 2020, concorso Agenzia Entrate 2020, concorso Comune di Roma e tanti altri. Ricordiamo anche che molti dei bandi di concorso già pubblicati sono stati prorogati per altre settimane: dunque c’è ancora tempo per fare domanda.

Corovanirus: sospesi i bandi o le prove?

L’emergenza Coronavirus ha sospeso momentaneamente le sole prove dei concorsi fino al 15 maggio, non la pubblicazione dei bandi. I più attenti, infatti, si saranno resi conto che in Gazzetta ufficiale comunque continuano ad essere pubblicati bandi di concorso.

I termini di scadenza di presentazione delle domande di molti bandi ora attivi, sono stati posticipati.

Concorso INPS 2020

Concorso INPS 2020: bando in estate. Inversione di rotta per il nuovo bando di concorso INPS: il bando è ora atteso in estate. Dopo i ritardi delle ultime settimane, fonti interne all’INPS ci informano che il nuovo bando di concorso per funzionari si farà attendere ancora un po’: se ne parlerà nei mesi estivi. Le figure professionali allo stato previste sono i consulenti della protezione sociale.

Nelle prossime settimane, invece, si bandiranno concorsi per informatici e per avvocati da assegnare ad alcuni distretti territoriali. Seguiranno poi le progressioni in carriera del personale interno. E’ presumibile pertanto che le prove concorsuali si terranno in autunno.

Concorso Agenzia Entrate 2020

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato un interessante e articolato capitolato tecnico che riguarda una procedura di gara comunitaria per l’affidamento dei servizi della gestione dei concorsi pubblici che si prevede si terranno nei prossimi tre anni. Tirando le somme dopo aver letto il provvedimento, dunque, si prevede l’assunzione di 300 nuovi dirigenti e 2300 figure non dirigenziali tra giuristi, economisti, statistici e figure affini al reparto tecnico. Si tratta per l’intero, di assunzioni già autorizzate o consentite dalla normativa vigente (quindi già finanziariamente coperte).

Chi potrà partecipare?

Sicuramente, così come anche nei precedenti concorsi, potranno partecipare alle selezioni solo candidati con titolo di laurea: esclusi dunque i diplomati. Tuttavia, è bene ricordare che occorre attendere i bandi di concorso ufficiali prima di stabilire tutto con assoluta certezza.

Concorso scuola 2020

Proprio durante la giornata di oggi, 1° aprile, è previsto un incontro tra il MIUR e i sindacati per le ultime definizioni del caso. Siamo in attesa del parere del CSPI che si pronunci sulle bozze dei bandi di concorso. Ricordiamo che i concorsi scuola saranno diversi:

  • ordinario per laureati con 24 CFU;
  • straordinario salva-precari per gli abilitati;
  • ordinario primaria e infanzia.

Ricordiamo anche che il 18 e il 19 maggio si terranno le prove per il TFA Sostegno 2020 che, pertanto, inizierà quest’anno con il nuovo ciclo.

Concorso cancellieri 2020

Il bando di concorso per cancellieri è atteso in questa primavera. Si ritiene che i posti debbano essere almeno 2.700 e che si darà priorità agli esterni, piuttosto che al personale già interno.

Per accedere alla figura professionale del cancelliere esperto sarà necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Inoltre, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, viene richiesta dimestichezza con l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.

Concorso MIBACT 2020

E’ in previsione anche un programma di assunzioni da parte del Ministero dei beni culturali. Oltre alle 500 nuove figure professionali da assumere tramite Centri per l’Impiego, si prevede un bando per 250 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato con profilo professionale di ‘Funzionario amministrativo‘. Inoltre, è previsto anche un concorso da 398 unità di personale, di cui 64 con profilo professionale di assistente informativo e 334 unità con profilo professionale di assistente amministrativo gestionale.

Concorso Agenzia Dogane 2020

Tra i nuovi concorsi pubblici attesi 2020 rientra anche un bando per l’Agenzia delle Dogane. In particolare, si prevedono 300 nuove assunzioni di personale non dirigenziale nell’anno 2020. Delle 300 unità, 200 unità sono per profili professionali dell’area II, terza fascia retributiva, e 100 unità per profili professionali dell’area III, prima fascia retributiva.

Concorso Comune di Roma

Con un comunicato stampa, il Comune di Roma ha annunciato quali e quante saranno le nuove assunzioni previste a partire dal 2020. Si prevede un bando con nuove procedure concorsuali per diversi profili professionali a diversi livelli: 1.470 posti per non dirigenti e  42 per dirigenti.

I nuovi concorsi 2020 saranno banditi sia per diplomati che per laureati e saranno toccate un po’ tutte le diverse aree di competenza comunali. In particolare, non solo si prevedono concorsi pubblici per figure a noi già note, ma saranno ideate nuove figure professionali proprio per far fronte ad esigenze specifiche.

 

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it