Concorsi Pubblica Amministrazione 2019: bandi per centinaia di posti in arrivo In Gazzetta Ufficiale il decreto sulle nuove assunzioni

 

Nuovi concorsi nella Pubblica amministrazione. Con la Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 234 del 5 ottobre è stato pubblicato un interessantissimo decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, datato 20 agosto 2019,che contiene l’annuale autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere unità di personale. L’atto risulta essere di fondamentale importanza perché stabilisce, punto per punto, le Pubbliche Amministrazioni che saranno coinvolte in nuove assunzioni e procedure selettive e reca in dettaglio anche lo stanziamento dei fondi che giustificheranno le relative spese necessarie. Le nuove assunzioni e i nuovi posti di lavoro spaziano tra ministeri e agenzie pubbliche, così come spieghiamo nel dettaglio nelle prossime righe. Sicuramente sarà opportuno tenere sempre sott’occhio la Gazzetta Ufficiale (serie Concorsi) per avere informazioni sui nuovi bandi di concorso 2019.

 

Tra i diversi concorsi che si prevede saranno banditi nel corso delle prossime settimane sono previste le seguenti procedure.

Concorsi al Ministero dell’Interno 2019

Il Ministero dell’Interno è autorizzato a bandire concorsi per 130 prefetti e 800 funzionari di area II F2.

Concorsi Agenzia Entrate 2019

È prevista una nuova procedura da bandire per 299 funzionari di area III, F1, da inserire nell’Agenzia delle Entrate assieme ad una selezione per decine di dirigenti.

Concorsi MIUR 2019 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è autorizzato a bandire, fino al 2021, una serie di concorsi pubblici per un totale di 111 nuovi posti di lavoro. In particolare, potrà assumere 16 Dirigenti tecnico-ispettivi e 95 funzionari di area III, F1.

Concorsi al Ministero dell’Economia e delle Finanze 2019

È prevista l’assunzione di 15 nuovi dirigenti oltre a 396 funzionari di area III che saranno però scelti tramite scorrimento di graduatorie relative a concorsi precedenti.

Concorsi INAIL 2019 

Anche l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha previsto alcune nuove procedure selettive, una dedicata a medici di I livello e l’altra dedicata, invece, a funzionari di area C in qualità di profilo amministrativo (almeno 170 posti).  

Concorsi in Corte dei conti 2019

È prevista una procedura da bandire per 87 funzionari di area III, F1 presso la Corte dei conti assieme ad una seconda selezione per ben 21 magistrati referendari.

Concorsi all’ACI 2019

L’Automobil Club d’Italia è autorizzato ad assumere 280 nuove figure professionali, in cui rientrano anche 217 funzionari e 57 assistenti.

Concorsi al MISE, Ministero dello sviluppo economico 2019

Sono in arrivo infine anche diversi bandi per un totale di 41 funzionari di cui 33 in area III F1 e 8 in area II F1.

 

Sono poi in arrivo anche concorsi per collaboratori e funzionari all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, al MAECI, etc.

Consulta la Tabella allegata al decreto. 

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti su questo articolo


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it