Mibact concorsi: annunciato nuovo bando per 250 funzionari al MIC

 

Condividi

mibact-concorsi-2021-bando

2 min di lettura

Ministero della cultura e concorsi: in arrivo un nuovo bando per laureati al Mic. A comunicarlo è il Dipartimento della funzione pubblica che parla di un bando da 250 posti per funzionari da assumere a breve. Le nuove assunzioni nel turismo, già preventivate da circa un anno, serviranno tra l’altro a rilanciare i beni culturali e a valorizzare il paesaggio. L’incentivo alla cultura e all’accoglienza deriva poi anche dallo sblocco del concorso Mibac 2019 che sta per avere il via. Del concorso Mibact 2021 se ne parla da un paio di mesi, ma in questa estate dedicata ai concorsi sembra muoversi qualcosa.

Cos’è il Mic

Il termine MIC indica il Ministero della cultura, prima denominato “Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”. Il cambio di nome è avvenuto con il D.L. 22/2021 recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”. Il Ministero dei Beni culturali cura la gestione del patrimonio culturale e dell’ambiente al fine di assicurare l’organica tutela di interesse di estrema rilevanza sul piano interno e nazionale.

Nuovo concorso Mibact: cosa sappiamo

Il Dipartimento della funzione pubblica ha parlato di un nuovo bando Mibac da 250 posti per funzionari. Nella specie si tratterà di un concorso pensato per assumere 250 unità di personale Area Terza F1.

Per partecipare sarà richiesto il possesso di uno de seguenti titoli di studio: laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.

Il profilo professionale sarà diverso rispetto all’ultimo (Assistente accoglienza).

Non è ancora noto se il concorso sarà o meno gestito dal Formez PA oppure direttamente dal Ministero.

Mibact concorsi: come prepararsi

E’ in preparazione il manuale specifico di preparazione a questo concorso. Clicca sulla copertina e poi su “Avvisami quando disponibile“: riceverai una comoda notifica via email non appena il libro sarà disponibile.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it