Coronavirus: 20mila nuove assunzioni nella Sanità. Pubblicato il decreto Quali sono le nuove assunzioni

 

Condividi

nuove-assunzioni-coronavirus-sanita

3 min di lettura

Coronavirus: 20mila nuove assunzioni nella Sanità. Pubblicato il decreto. Continua l’emergenza coronavirus 2020 che, tra i diversi provvedimenti governativi, ha portato alla luce anche un interessante Decreto (D.L. 14/2020) che prevede diverse misure per potenziare le strutture sanitarie nazionali. Nello specifico, il nuovo decreto presenta una serie di disposizioni che autorizzano nuove assunzioni per migliaia di posti lavoro da destinare a medici, infermieri ed altre figure professionali sanitarie. Non solo nuove assunzioni ma anche nuovi investimenti per rendere più efficienti le ASL e le strutture nazionali. Partiamo dalle nuove assunzioni e dai nuovi eventuali concorsi pubblici programmati. Coronavirus: quali le nuove assunzioni Sanità?

Nuove assunzioni Sanità: chi verrà assunto

  • medici
  • infermieri;
  • OSS (operatori sociosanitari);
  • tecnici di laboratorio;
  • altre figure professionali sanitarie;
  • medici specializzandi, iscritti all’ultimo e al penultimo anno di corso delle scuole di specializzazione

Quali saranno i contratti di lavoro?

Le nuove assunzioni saranno formalizzate conferendo incarichi di lavoroautonomo, anche di collaborazionecoordinata e continuativa (co.co.co), di durata non superiore a sei mesi, prorogabili in ragione del perdurare dello stato di emergenza, sino al 2020.

I medici specializzandi risulteranno comunque iscritti alla scuola di specializzazione universitaria, e continuano a percepire il trattamento economico previsto dal contratto di formazione medico specialistica.

Scarica il decreto del 9 marzo 2020

Nuove assunzioni: no concorsi

Per questo genere di assunzioni e visti i tempi record con cui devono essere portate a termine, le ASL, ASST e AOU sono autorizzate bandire avvisi di manifestazione per assumere tramite colloquio. Non si tratta dunque di veri e propri concorsi pubblici ma di selezioni mirate.

Lo stanziamento Governativo è attualmente di 600 milioni di euro che serviranno per portare negli ospedali almeno 20.000 nuove figure professionali. Le Regioni che non provvederanno ad assumere potranno essere commissariate.

Assunzioni anche fuori graduatoria

Nel caso in cui dovesse essere impossibile assumere personale, anche facendo ricorso agli idonei in graduatorie in vigore, il decreto autorizza assunzioni extra graduatoria. In particolare, gli incarichi della stessa tipologia (vedi sopra) “sono conferiti previa selezione, per titoli e colloquio orale, attraverso procedure comparative e hanno la durata di un anno e non sono rinnovabili”.

Incarichi come titolo preferenziale

Le attività professionali previste dal decreto costituiscono titoli preferenziali nelle procedure concorsuali per l’assunzione presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale. Quindi, anche se si tratta di incarichi a tempo determinato, potrebbe essere molto utile passare la selezione ed ottenere il posto anche in prospettiva futura.

Per essere informato su queste assunzioni in Sanità, ti consigliamo di consultare il sito della tua struttura sanitaria di riferimento.

Ad esempio: l’Asst Sette Laghi ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per formare un elenco di infermieri disponibili a prestare le proprie attività negli Ospedali dell’Asst Sette Laghi (qui il link). Anche l’Asst lariana cerca infermieri(qui il bando) e l’Asst Valle Olona cerca sia medici che infermieri (qui per gli avvisi pubblici).

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it