Concorso Valle d’Aosta 2023, bando per 86 amministrativi diplomati Bando aperto a diplomati: tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso Valle d'Aosta 2023

6 min di lettura

Concorso Valle d’Aosta 2023, bando pubblico per 86 nuovi dipendenti da assumere al servizio di diversi comuni sul territorio regionale. La Regione Valle d’Aosta ha bandito un concorso da 86 posti per il ruolo di assistente amministrativo contabile: il bando è aperto a diplomati ed è senza limiti di età se non quelli previsti dalla legge. Il concorso è stato voluto dall’amministrazione regionale per ampliare e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso Regione Valle d’Aosta

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 86. Tutti i vincitori saranno indirizzati presso diverse sedi direttive della Regione e comuni del territorio. In particolare, i posti messi a bando saranno assegnati come segue:

  • 53 posti agli organici dell’Amministrazione regionale (Giunta regionale, Consiglio regionale e Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione), di cui 15 posti riservati al personale interno all’Amministrazione regionale;
  • 33 posti agli organici dei seguenti Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta:
    • 3 posti da assegnare al Comune di Aosta;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Avise;
    • 2 posti assegnare al Comune di Ayas;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Bard;
    • 1 posto assegnare al Comune di Bionaz;
    • 2 posti assegnare al Comune di Brusson;
    • 1 posto assegnare al Comune di Challand-Saint-Victor;
    • 1 posto, a tempo parziale a 18 ore settimanali, da assegnare al Comune di Chamois;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Cogne;
    • 2 posti assegnare al Comune di Courmayeur;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Donnas (disponibile dall’11/12/2024);
    • 1 posto da assegnare al Comune di Etroubles;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Gignod;
    • 1 posto, a tempo parziale a 18 ore settimanali, da assegnare al Comune di GressoneySaint-Jean;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Hône;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Introd;
    • 1 posto da assegnare al Comune di La Salle;
    • 1 posto da assegnare al Comune di La Thuile;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Morgex;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Valsavarenche;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Verrayes;
    • 1 posto da assegnare al Comune di Verrès;
    • 1 posto da assegnare all’organico dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (A.R.E.A. VDA);
    • 1 posto da assegnare all’organico della Camera Valdostana delle imprese e delle professioni – Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales;
    • 1 posto da assegnare all’organico del Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta ricadenti nel Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea (BIM);
    • 1 posto da assegnare all’organico dell’Office Régional du Tourisme – Ufficio Regionale del Turismo;
    • 1 posto da assegnare all’organico dell’Unité des communes valdôtaines Mont-Emilius.

Requisiti per l’accesso al concorso

Oltre i requisiti generici comuni ad ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il compimento della maggiore età, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di scuola superiore).

Come presentare domanda e scadenza

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 23:59 del 28 dicembre 2023. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA o sul sito della Regione. L’accesso al modulo di domanda on-line avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID – https://www.spid.gov.it/) oppure con Carta di Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,33€

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Quali sono le competenze di un istruttore amministrativo-contabile?

Coloro i quali vengono assunti come istruttori amministrativi-contabili vengono identificati come strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative.

Specifiche professionali:

  • Conoscenze tecniche esaurienti;
  • Capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
  • Responsabilità di procedimento, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

Le prove e le materie

Il concorso si articolerà in una eventuale prova preselettiva a seconda del numero di candidature pervenute, una prova scritta e una prova orale. Le prove potranno essere svolte in presenza o da remoto.

La prova preselettiva consiste nella soluzione in un tempo determinato di un test a risposta multipla, secondo i criteri che saranno stabiliti dalla Commissione esaminatrice, sulle materie d’esame. Per la fornitura e/o la correzione con procedure automatizzate della prova, l’Amministrazione si può avvalere di imprese e soggetti specializzati in selezione di personale.

La valutazione di ogni prova d’esame è espressa in decimi. L’ammissione ad ogni prova successiva è subordinata al superamento della prova precedente. Ogni prova si intende superata con una votazione minima di 6/10.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di un test composto da quesiti riguardanti le domande oggetto del bando:

  • Elementi di diritto amministrativo: atto, procedimento amministrativo e diritto di accesso (normativa statale e regionale);
  • Elementi di contabilità pubblica armonizzata, con riferimento al Titolo I, al Titolo III e all’allegato 1 (Principi generali o postulati) del d.lgs. 118/2011;

La prova orale riguarderà invece le materie della prova scritta, e inoltre verranno valutate le competenze del candidato sulle seguenti materie:

  • Ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste;
  • Norme sull’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli Enti del Comparto unico della Valle d’Aosta (legge regionale 23 luglio 2010, n. 22);
  • Sistema delle autonomie in Valle d’Aosta (legge regionale 7 dicembre 1998, n. 54).

Scarica il bando per 86 istruttori amministrativi contabili

Scarica il bando cliccando qui

Concorso Valle d’Aosta 2023: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it