3 min di lettura
Concorso segretario parlamentare 2021: pubblicato bando per 65 posti. Aperto a diplomati. Nella Gazzetta ufficiale concorsi dell’8 giugno è stato pubblicato il nuovo bando di concorso Camera dei deputati per segretari parlamentari. Il nuovo bando per diplomati è per ben 65 posti e ne avevamo dato notizia soltanto qualche giorno fa. La selezione, che si svolgerà secondo le tradizionali metodologie per prove (senza titoli), risulta essere complessa essendo formata da una prova selettiva, diverse prove scritte, una prova pratica e una prova orale. Camera: quali sono i concorsi disponibili?
Vediamo i dettagli di uno dei nuovi concorsi in Parlamento annunciati per il 2021.
Concorso segretario parlamentare: chi può partecipare
Per partecipare si richiede:
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 40;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno.
Come fare domanda
Per partecipare al nuovo concorso in Parlamento occorre avere un account SPID. E’ necessario connettersi al sito www.concorsi.camera.it entro le ore 18.00 del 7 luglio 2021.
Concorso segretari parlamentari: prove
Gli esami consistono in una prova selettiva, in due prove scritte e una prova pratica, e in una prova orale.
Concorso segretario parlamentare: prova selettiva
La prova selettiva consiste in 75 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata, così distribuiti: 40 quesiti attitudinali, di cui:
- 25 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale);
- 15 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico);
- 35 quesiti concernenti le seguenti competenze informatiche: uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione di file ; elaborazione di testi; utilizzo di fogli di calcolo; concetti di base della navigazione in rete, della ricerca delle informazioni, della comunicazione online e dell’uso della posta elettronica; strumenti diretti a identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche; presentazioni professionali mediante utilizzo di strumenti avanzati; utilizzo di applicazioni per la collaborazione online.
Scopri come prepararti a fine articolo
Prove scritte e prova pratica
Le prove scritte e la prova pratica sono le seguenti:
- la prima prova scritta consiste nella risposta a un questionario composto da 10 quesiti a risposta aperta, di cui: 4 quesiti concernenti elementi di diritto costituzionale; 3 quesiti concernenti elementi di diritto parlamentare; 3 quesiti concernenti la storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
- la seconda prova scritta consiste nella risposta a un questionario composto da 40 quesiti a risposta multipla nella lingua inglese, di cui: 20 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche; 20 quesiti volti all’accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico;
- la terza prova, di carattere pratico, che si svolge con l’utilizzo di personal computer con tastiera italiana su sistema operativo Windows (versione 10), consiste nell’acquisizione di testi, tramite copiatura, nonché nella elaborazione di testi mediante l’uso del programma Word (versione 2019), e nell’elaborazione di dati mediante l’uso del programma Excel (versione 2019).
La prova orale del concorso segretario parlamentare 2021
La prova orale verte su:
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
- elementi di diritto costituzionale;
- elementi di diritto parlamentare;
- elementi dell’ordinamento dell’Unione europea;
- competenze di base in materia di acquisizione e organizzazione dei documenti, archivistica, protocollazione;
- lingua inglese.
- Lingue straniere oggetto della prova orale facoltativa: francese; tedesco; spagnolo; russo; portoghese; cinese; arabo.
Come prepararsi al concorso segretari parlamentari
Scarica il bando
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it