Concorso scuola 2020: in Gazzetta ufficiale la legge di conversione del decreto In Gazzetta ufficiale la conversione del decreto scuola

 

Condividi

concorso-scuola-2020-straordinario-decreto

3 min di lettura

In Gazzetta ufficiale il Decreto scuola convertito in legge per il concorso straordinario scuola secondaria. Come già anticipato qualche giorno fa, il decreto scuola da cui prende avvio il nuovo concorso scuola 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 dicembre. La legge di conversione del D.L. prevede l’indizione, contestualmente al concorso ordinario, di una procedura straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo di 24.000 docenti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. La pubblicazione del decreto scuola convertito in Gazzetta è il primo vero passo per arrivare poi alla pubblicazione del bando di concorso 2020 che sarà pubblicato intorno ad inizio febbraio. Vediamo nel dettaglio cosa stabilisce il decreto del nuovo concorso straordinario scuola secondaria.

 

Concorso straordinario scuola secondaria: requisiti

Chi potrà partecipare al nuovo concorso straordinario scuola secondaria 2020? Possono partecipare al concorso straordinario coloro che hanno svolto tre annualità di servizio anche non consecutive tra l’a.s. 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020 su posto comune o di sostegno. Sono ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

 

Concorso straordinario 2020: le prove

E’ prevista una prova scritta computer based con quesiti a risposta multipla. La prova si supera con un punteggio minimo di 7/10; i vincitori sono determinati in base a una graduatoria che si ottiene sommando il punteggio ottenuto nella prova selettiva ai punteggi dei titoli culturali e di servizio posseduti. Dopo l’assunzione è previsto un periodo di prova durante il quale si devono conseguire, a spese dello Stato, i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Al termine è prevista una prova orale nell’ambito della quale si deve dimostrare di saper progettare e condurre una lezione.

 

Consulta il decreto convertito.

Vuoi iniziare a studiare? Inizia a prepararti con i nostri libri

Concorso scuola 2020: quando i bandi

La previsione attuale della pubblicazione dei bandi ufficiali del concorso scuola 2020 riguarda il mese di febbraio. Dopo le ultime dichiarazioni del MIUR ad un tavolo sindacale, la corsa contro il tempo sembra che possa concludersi nei primi giorni di febbraio 2020.

Concorso scuola: cosa succede con le dimissioni del Ministro?

Le dimissioni del Ministro dell’istruzione uscente non causeranno disguidi o altri ritardi. Con la formale approvazione in Parlamento del Decreto scuola si può guardare finalmente avanti alle assunzioni. Stando alle ultime notizie sui tempi di pubblicazione dei bandi, i nuovi concorsi dovrebbero essere pubblicati a partire dai primi giorni di febbraio 2020.

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it