Concorso scuola 2020: probabile pubblicazione dei bandi in Gazzetta entro la prossima settimana Rimane fermo il termine del 30 aprile. Novità sul concorso scuola e pubblicazione dei bandi

 

Condividi

concorso-scuola-2020-bandi

3 min di lettura

Concorso scuola 2020: probabile pubblicazione dei bandi in Gazzetta entro la prossima settimana. I bandi di concorso scuola 2020 sono pronti e potranno essere pubblicati in Gazzetta ufficiale già dalla prossima settimana. E’ quanto trapela dal Ministero dell’Istruzione che si sta già attivando per la pubblicazione ufficiale dei bandi per i diversi concorsi docenti attesi quest’anno.

Non è sicuro che i bandi di concorso vengano pubblicati tutti nello stesso momento: potrebbe darsi priorità ad un concorso piuttosto che un altro. I più probabili ad uscire sono attualmente il concorso stroardinario per il ruolo e quello ordinario. Ecco quali sono i bandi di concorso scuola attesi in Gazzetta.

Concorso scuola 2020: quali i bandi attesi

Attualmente si attendono i seguenti concorsi:

  • ordinario secondaria aperto a laureati con 24 CFU;
  • straordinario secondaria, aperto a chi ha già maturato esperienze sull’insegnamento e per nuove assunzioni in ruolo;
  • ordinario infanzia e primaria.

Oltre a questi bandi si attende anche un concorso straordinario specifico relativo all’abilitazione.

Come prepararsi

Se hai bisogno di studiare per prepararti al meglio potresti dare un’occhiata ai nostri manuali specifici pensati per il concorso scuola, completi con tutte le materie richieste dai bandi.

Ordinario

Straordinario

Infanzia e primaria

Se hai bisogno di risorse gratis…

…ricorda che è stata inaugurata una sezione del sito per il nuovo progetto #iorestoacasa in cui troverai tanti quiz gratis e subito disponibili per essere scaricati. Inizia ad esercitarti anche tu.

Se pubblicano i bandi di concorso scuola 2020 in Gazzetta

La pubblicazione dei bandi del concorso scuola in Gazzetta entro fine aprile non implica che le prove debbano necessariamente svolgersi a breve.

Precisazione

E’ molto importante avere ben presente la differenza tra il bando di concorso e le prove del concorso. Il bando di concorso (in questo caso più di uno) viene pubblicato prima delle prove e tra questo e gli esami effettivi dei candidati possono intercorrere diverse settimane o anche mesi.

Quindi, ricapitolando concorso scuola bandi in arrivo. Ecco i passaggi:

  • sarà possibile fare domanda per partecipare;
  • le prove si terranno dopo il 15 maggio. 

Chiaramente, vista l’emergenza sanitaria, è chiaro che le prove non si terranno a fine maggio o a giugno. E’ molto più probabile, invece, uno slittamento delle prove stesse. Ciò che si rende necessario ad oggi è che la procedura venga formalmente avviata tramite la pubblicazione dei bandi di concorso.

Tra i bandi in Gazzetta ufficiale e le prove effettive intercorrerà del tempo che può essere impiegato anche e soprattutto per ottimizzare la preparazione in vista dei concorsi.

Approfondimento: leggi anche Coronavirus e concorsi pubblici: come sfruttare il tempo a tuo vantaggio?

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it