Concorso RAP Palermo, bando per 306 operatori ecologici Il termine di presentazione della domanda è stato prorogato al 28 febbraio 2023

 

Condividi

3 min di lettura

Pubblicato il bando da 306 operai per il concorso al RAP Palermo, l’azienda che gestisce lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti nel capoluogo di Sicilia. Con la delibera del 20 ottobre, l’amministrazione comunale ha dato il via libera alla modifica del “Piano del fabbisogno del personale di Rap 2022-2024” grazie al quale si prevede l’assunzione a tempo indeterminato dei 300 operatori ecologici e non più a tempo determinato per 3 anni (come invece approvato nella precedente delibera dell’8 settembre scorso). Il bando è stato pubblicato, come previsto, entro la fine di dicembre 2022.

Clicca qui per il manuale specifico sul concorso

Posti a concorso

I posti messi a concorso saranno dunque 306, tutti categoria J.

Requisiti di accesso

Oltre i requisiti generali di accesso alle selezioni di un concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il compimento della maggiore età, è richiesto:

  • Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media);
  • Possesso della patente di guida.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi al form di partecipazione presente sul sito di RAP Spa. Per partecipare quindi, è necessario essere in possesso dello SPID. Inoltre, i candidati dovranno allegare alla domanda diversi documenti visionabili nel bando che puoi scaricare cliccando qui

ULTIM’ORA: La domanda di partecipazione dovrà pervenire al sistema, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 28 febbraio 2023. Il Rap ha modiicato la data di scadenza, che inizialmente era prevista fino al 28 gennaio 2023, per dare a tutti i candidati la possibilità di iscriversi al concorso. L’assistenza ai candidati tramite gli operatori è garantita fino alle ore 18 del giorno di scadenza.

È prevista una quota di partecipazione di 15€ per iscriversi al concorso

Le prove

La selezione sarà suddivisa in tre fasi: una valutazione dei titoli iniziale, la verifica delle autodichiarazioni e una prova scritta.
  • La prima fase consisterà nella valutazione dei titoli auto-dichiarati dal candidato, sotto la propria responsabilità;
  • La seconda fase consisterà nella verifica da parte della Commissione esaminatrice dei titoli che, a pena esclusione, devono essere allegati alla domanda;
  • La terza fase consisterà nella prova scritta di idoneità da 50 domande a risposta multipla. I candidati che supereranno la prova scritta di idoneità con una votazione di almeno 30/50, confermeranno il punteggio indicato nella graduatoria redatta a seguito conclusione della seconda fase della procedura selettiva.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento

Le materie

La prova scritta di idoneità consisterà in 50 domande a risposta multipla, riguardo le seguenti materie:

  • Cultura generale.
  • Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D. Lgs.152/2006 e s.m.i.).
  • Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).
  • Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro dipendente e sul mancato rispetto dei predetti).
  • Elementi del codice della strada (D. Lgs.285/1992 e ss.mm.ii.).

Per la risoluzione del test si avranno a disposizione 50 minuti.

Concorso RAP Palermo: manuale consigliato

x

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it