Concorso Provincia Bolzano 2020: bando da 20 ispettori amministrativi in scadenza Ultimi giorni per partecipare al concorso

 

Condividi

concorso-provincia-bolzano

3 min di lettura

Concorso Provincia Bolzano 2020: bando da 20 ispettori amministrativi in scadenza. Mancano pochissimi giorni alla scadenza del termine per partecipare al bando di concorso pubblicato dalla Provincia autonoma di Bolzano per l’assunzione di 20 ispettori amministrativi di VIII qualifica funzionale per l’amministrazione provinciale. Per partecipare al concorso pubblico alla Provincia di Bolzano è necessario rispettare specifici requisiti, anche linguistici, per comprovare l’appartenenza ad un determinato gruppo linguistico. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per partecipare e quali saranno le materie da studiare per le prove.

Concorso Provincia Bolzano 2020: requisiti

Chi può partecipare al concorso indetto dalla Provincia autonoma di Bolzano? Come titolo di studio, si richiede l’assolvimento di studi universitari almeno quadriennali (quindi l’attuale laurea magistrale). È ammesso al concorso anche chi è in possesso
della laurea di primo livello. In tal caso al momento dell’assunzione è attribuita una classe nella VII qualifica funzionale ter.

Inoltre, si richiede l’attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) ed esame di ladino C1 (per ladini).

L’esame di bilinguismo accerta contemporaneamente la conoscenza delle lingue italiana e tedesca. Esistono quattro livelli:
C1 (ex liv. A), B2 (ex liv. B), B1 (ex liv. C) e A2 (ex liv. D) che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio richiesto per le varie funzioni del pubblico impiego. L’attestato di bilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile per lavorare nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige.

Scarica il bando di concorso per 20 ispettori amministrativi

Come presentare la domanda?

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2020.

Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell’ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data.

Concorso Provincia Bolzano 2020: le prove

Il concorso prevede una prova scritta ed una prova orale. Ecco il programma per la prova scritta:

  • la costituzione italiana (in particolare articolo 117, e successive modifiche) e lo Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige (competenza legislativa primaria e secondaria, articoli 8 e 9, con successive modifiche);
  • la gerarchia delle fonti del diritto anche con riferimento alle norme EU;
  • Diritto amministrativo
  • la responsabilità amministrativa, civile e penale nel pubblico impiego (legge provinciale 9 novembre 2001, n. 16, e successive modifiche e legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche);
  • Conoscenza del Codice dell’Amministrazione digitale – CAD (decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, e successive modifiche);
  • nozioni base in materia di protezione dei dati personali;
  • nozioni base in materia di trasparenza (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, capi I – III; legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche);
  • obblighi di servizio e di comportamento dei pubblici dipendenti (Codice di comportamento del personale della Provincia Autonoma di Bolzano – delibera della Giunta provinciale n. 839 del 28 agosto 2018, e successive modifiche).

Gli argomenti completi della prova scritta sono riportati sul bando di concorso. Si consiglia di leggerlo con attenzione.

Gran parte di questi argomenti sono trattati nel nostro volume dedicato agli enti locali. 

La prova scritta si terrà mercoledì, 19 febbraio 2020 presso presso l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, piazza Università 1 a Bolzano.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it