Concorso Ministero della giustizia DAP: bando per 140 funzionari contabili al DAP. Nella Gazzetta ufficiale concorsi del 28 dicembre è stato pubblicato un bando di concorso concorso, per esami, a 140 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di funzionario contabile, III area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP). DAP concorsi: ecco cosa sapere sul nuovo bando per le assunzioni di laureati.
Clicca qui per ricevere un’email non appena sarà pubblicato il libro concorso!
DAP: cos’è
Il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria istituito dall’art. 30 della Legge 395/1990, nell’ambito del Ministero della giustizia ha la gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria, svolge i compiti relativi alla esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive e svolge i compiti previsti dalle leggi per il trattamento dei detenuti e degli internati.
Requisiti per partecipare
Per partecipare si richiede il diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali.
Valgono anche le lauree specialistiche e magistrali equiparate alle precedenti.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il 28 gennaio.
Per accedere al (FORM) di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili dal giorno della suddetta pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it.
Concorso Ministero giustizia Dap: preselettiva
L’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere la prova scritta da una prova preselettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande di carattere attitudinale finalizzate alla verifica:
- della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale;
- le materie d’esame della prova scritta e orale.
Cosa studiare
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione.
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:
- Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica.
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini
all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Come restare aggiornati sul manuale concorso DAP
Clicca qui per ricevere un’email non appena sarà pubblicato il libro concorso!
Bando Funzionari contabili Dap al Ministero della giustizia
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it