2 min di lettura
Concorso Messinaservizi 2023, pronto bando da 100 posti: ecco cosa sappiamo. Come abbiamo già annunciato un po’ di tempo fa, il Comune di Messina nel 2023 ha in progetto l’assunzione di centinaia di figure professionali per ampliare l’organigramma comunale. Dopo i 341 posti pubblicati sul finire del 2022, sta per arrivare il momento delle 100 assunzioni con MessinaServizi, la Società “in house providing” a socio unico Comune di Messina che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade, delle spiagge, la raccolta porta a porta e altri servizi essenziali per l’ambiente.
Cosa sappiamo sul nuovo concorso
Il nuovo concorso è stato pensato per colmare le lacune di personale che negli ultimi anni hanno portato la società di gestione dei servizi ambientali ad affidarsi a ditte esterne per lo svolgimento delle mansioni quotidiane, in particolare per quanto riguarda il settore del giardinaggio. Il concorso è stato strutturato su due diverse modalità di assunzione: da una parte infatti, è prevista una procedura d’interpello per reclutare nuovi operatori tra gli iscritti agli elenchi comunali di mobilità regionale da cui si dovrebbero effettuare circa una decina di assunzioni, mentre i restanti posti (poco meno di un centinaio) verranno assegnati tramite concorso pubblico.
Il numero totale di nuovi dipendenti previsti sarà di circa 100. Tra questi, circa 70 saranno assunti tramite il contratto di apprendistato e dovranno quindi avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per gli altri candidati, l’età massima richiesta è di 40 anni. La selezione dei candidati e la gestione del processo di concorso sono state affidate alla società di ricerca del personale Selexi di Milano, che definirà le prove e le modalità di selezione per il nuovo bando.
I posti a concorso
Ecco nel dettaglio le assunzioni previste dal Concorso Messinaservizi 2023:
- 70 operatori da adibire a servizi di manutenzione del verde pubblico, di disinfestazione e di derattizzazione, e alle attività di selezione e imballaggio per la raccolta differenziata dei rifiuti;
- 24 operatori da adibire alla raccolta e allo spazzamento dei rifiuti;
- 2 funzionari direttivi per il settore tecnico del verde;
- 1 agronomo;
- 2 lavoratori di concetto per il settore tecnico del verde;
- 1 lavoratore d’ordine.
Manuale per la prova
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it