Anticipazioni Concorso Comune Messina: in arrivo più di 300 assunzioni I bandi verranno pubblicati entro dicembre

 

Condividi

Concorso Università Messina 2023

2 min di lettura

Concorso Comune di Messina: in arrivo quasi 500 assunzioni divise tra categoria C e D. Il Comune di Messina si appresta ad indire bandi per più di 500 assunzioni a tempo indeterminato per diplomati e laureati. Con l’approvazione del conto consuntivo del 2021, chiuso con 5 milioni di euro d’avanzo, manca solo l’ultimo passo per l’approvazione definitiva del piano di assunzioni che porterà nuovi dipendenti a palazzo Zanca: una volta ricevuto l’ok della Commissione per la stabilità degli enti locali (Cosfel) si darà inizio alle procedure concorsuali.

Clicca qui per il manuale relativo a questo concorso!

Le posizioni ricercate

La maggior parte dei nuovi assunti sarà inquadrato nella categoria D (laureati), mentre la restante parte verrà assunta come categoria C (diplomati). Inoltre verranno assunti, anche se in numero minore, psicologi, assistenti sociali, operai, educatori professionali e almeno cento agenti di polizia municipale. Qui lo schema riassuntivo delle varie posizioni che saranno aperte:

Categoria D

I 347 laureati ricercati saranno così suddivisi:

  • 100 funzionari tecnici;
  • 79 funzionari amministrativi;
  • 25 funzionari contabili;
  • 20 funzionari legali;
  • 5 avvocati;
  • 5 nell’area di vigilanza.

Categoria C

Saranno 207 invece i diplomati che verranno assunti tramite questi bandi:

  • 100 agenti di polizia municipale
  • 50 istruttori amministrativi;
  • 50 istruttori tecnici;
  • 7 istruttori contabili.

Anticipazioni Concorso Comune di Messina: le dichiarazioni del sindaco

Queste le dichiarazioni del sindaco di Messina, Federico Basile:

«I concorsi saranno lanciati a dicembre e riguarderanno 500 posizioni. Ci saranno prove preselettive, poi scritto e orale. E se per 1000 posti in long list della Messina Social City si sono presentati in 13.000, per questi 500 posti sicuri, penso che avremo ancora più candidati. Vorremmo concluderli tutti in una decina di mesi». Il monte dipendenti del Comune di Messina passerà, con questi concorsi, ai 1500 impiegati previsti. «Abbiamo maggiormente bisogno di funzionari e tecnici – dice Federico Basile – e poi dei 100 agenti di polizia municipale».

Insomma, non resta che attendere la fine del 2022 per avere contezza di quali e quanti concorsi verranno banditi dall’amministrazione del Comune di Messina: una grande opportunità per chi sogna di entrare nella pubblica amministrazione.

Anticipazioni concorso Comune di Messina: Manuale consigliato
x
x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it