1 min di lettura
Concorso Maeci 400 posti: prove preselettive per il concorso per amministrativi al Ministero affari esteri. Nella Gazzetta ufficiale del 22 ottobre è stato pubblicato il calendario delle prove preselettive del concorso Maeci da 400 posti di cui 375 come collaboratore di amministrazione, contabile e consolare, e 25 posti come collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra. Le prove preselettive, che verteranno sulle materie indicate nei prossimi paragrafi, si terranno a partire da metà novembre 2021. Vediamo nel dettaglio il calendario.
Concorso Maeci 400 posti: prove preselettive da metà novembre
Le prove preselettive del concorso Ministero affari esteri partiranno dal 15 novembre e termineranno il 1° dicembre. Sono state pubblicate anche le istruzioni di svolgimento della prova preselettiva. Le prove preselettive si svolgeranno in modalità telematica da remoto, assicurando la pubblicità delle prove, l’identificazione dei candidati, la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, nonché l’anonimato.
In cosa consiste la prova preselettiva Maeci
La prova preselettiva, comune ai codici di concorso, ha durata di 60 minuti e consiste in 60 quesiti a risposta multipla (tre opzioni di risposta) e a correzione automatizzata, ai fini della verifica della:
- conoscenza degli elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego (10 quesiti);
- buona conoscenza ed uso della lingua italiana (10 quesiti);
- buona conoscenza ed uso della lingua inglese (15 quesiti);
- conoscenza base degli strumenti di office automation (10 quesiti);
- capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale (15 quesiti).
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it