Concorso INPS 585 diplomati, cosa sappiamo sul bando previsto entro il 2024 Il concorso sarà aperto a diplomati

 

Condividi

Concorso INPS 2024

2 min di lettura

Concorso INPS 585 diplomati, in arrivo bando dell’Ente Nazionale di Previdenza Sociale entro il 2024. Come già annunciato in questo articolo l’INPS è prossimo alla pubblicazione di concorsi pubblici con cui andare a coprire migliaia e migliaia di posizioni aperte all’interno del proprio organigramma. I concorsi saranno perlopiù aperti a laureati, ma oggi vogliamo parlarti di un concorso aperto anche a coloro in possesso del diploma di scuola superiore secondaria, ovvero rientranti nella categoria B dei contratti pubblici della pubblica amministrazione. Andiamo a vedere cosa sappiamo in merito a questo concorso così atteso.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

I posti messi a concorso saranno 585, tutti categoria B anche se è molto probabile che data la diversità delle mansioni a cui verranno indirizzati.

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti di ammissione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana, per questo concorso il candidato dovrà essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma) conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale, successivo alla scuola dell’obbligo.

Come presentare domanda

I termini e le modalità attraverso cui presentare la domanda di iscrizione verranno resi noti col bando. Quasi sicuramente, bisognerà essere in possesso dello SPID e di un indirizzo PEC associato al candidato.

Concorso INPS 585 diplomati: le prove

Non siamo ancora in grado di dirti quali saranno le prove e quali saranno le materie richieste: in linea di massima la strutturazione di questa tipologia di concorsi è tarata su una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Come nasce l’INPS

L’INPS nasce oltre centoventi anni fa, nel 1898 con la fondazione della Cassa Nazionale di previdenza per l’invalidità e per la vecchiaia degli operai, allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Con il tempo l’Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare.

L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.

Concorso INPS 585 diplomati: manuale per il concorso

x

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it