2 min di lettura
Concorso funzionario giuridico pedagogico: il diario delle preselettive il 5 ottobre. Novità su uno dei nuovi concorsi Ministero della giustizia. Il concorso da 95 funzionari giuridico-pedagogici partirà in autunno. Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito web del Ministero, è stata annunciata la pubblicazione del diario delle prove preselettive che sarà reso noto il 5 ottobre. Ricapitoliamo insieme su cosa verterà la prova preselettiva e quali sono i consigli utili per la preparazione.
Concorso funzionario giuridico pedagogico: le prove preselettive
Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale pubblicato sul sito ministeriale:
Al fine di organizzare la prova di esame del concorso sopraindicato, tenuto conto del numero delle domande pervenute, circa 32.000, nonché in considerazione delle attuali disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica che le date e la sede di svolgimento delle prove preselettive del concorso saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato qui, in data 5 ottobre 2020.
Come preannunciato, sono state inoltrate ben 32 mila domande di partecipazione.
Concorso funzionari pedagogici: in cosa consiste la prova?
La prova preselettiva consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie indicate dal programma del bando.
Di seguito il programma per esteso:
- Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari.
- Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
- Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento.
- Elementi di criminologia.
- Elementi di scienza dell’organizzazione.
Come prepararsi alla prova preselettiva
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it