Concorso Comune di Napoli, 1339 assunzioni entro il 2022. Il tanto atteso concorso da centinaia di posti al Comune di Napoli e Città Metropolitana di Napoli è stato pubblicato poco fa. Si tratta di un concorso di massima importanza perché le assunzioni al Comune erano praticamente bloccate da anni. Tantissimi i profili richiesti nei vari bandi che andremo ad elencare nel corso dell’articolo. Il Comune ha precisato che gli assunti inizieranno a prestare servizio già a fine 2022. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e determinato, aperte sia a laureati che a diplomati. Nell’articolo troverai tutti i dettagli del bando. Vuoi sapere quali sono i requisiti per partecipare ai bandi? Clicca qui!
Concorso Comune di Napoli, i profili richiesti
I profili ricercati dal Comune di Napoli attraverso i concorsi saranno divisi tra la categoria C (diplomati) e categoria D (laureati). Le destinazioni possibili saranno divise tra Comune di Napoli e Città Metropolitana di Napoli.
Ecco i posti a concorso per i diplomati:
- 215 Agenti di Polizia Locale (210 a tempo indeterminato, 5 a tempo determinato).
- 176 Istruttori amministrativi;
- 140 Istruttori tecnici (135 a tempo indeterminato, 5 a tempo determinato);
- 130 Istruttori contabili (100 a tempo indeterminato, 30 a tempo determinato);
- 50 Maestri
- 36 Istruttori informatici (33 a tempo indeterminato, 3 a tempo determinato);
- 10 Istruttori cultura e promozione del territorio;
- 5 Istruttori comunicazione e/o informazione;
Per quanto riguarda i laureati invece:
- 169 Istruttori direttivi amministrativi (100 a tempo indeterminato, 69 a tempo determinato);
- 70 Istruttori direttivi economico-finanziari (40 a tempo indeterminato, 30 a tempo indeterminato);
- 111 Istruttori direttivi tecnici (87 a tempo indeterminato, 24 a tempo determinato);
- 31 Istruttori direttivi informatici (25 a tempo indeterminato, 6 a tempo determinato);
- 20 Istruttori direttivi culturali;
- 15 Istruttori direttivi scolastici;
- 90 Assistenti sociali (20 a tempo indeterminato, 70 a tempo determinato);
- 8 Istruttori direttivi agronomi;
- 53 Istruttori direttivi polizia locale.
Ricorda che la domanda può essere presentata per più profili dietro pagamento della tassa di concorso per ciascuno di essi
Clicca qui per entrare nel gruppo social Concorsando/Simone dedicato al concorso
Perché il concorso al Comune di Napoli?
Il motivo delle nuove assunzioni riguarda lo stato attuale in cui versa il Comune di Napoli. Ci sono infatti diversi problemi alla base di un pesante ricambio generazionale che si rende ormai necessario.
Infatti: oltre 1.300 dipendenti hanno più di 63 anni; sono previsti, al momento, almeno 800 domande di prepensionamento (destinate ad aumentare nei prossimi mesi); negli ultimi dieci anni sono stati persi almeno i due terzi delle risorse umane: attualmente si contano poco più di 5.100 dipendenti pubblici. A ciò si aggiunga anche che sono necessari nuovi inserimenti anche per permettere l’adeguamento del Comune di Napoli alle nuove sfide dettate dal PNRR 2022
La prova preselettiva
La prova preselettiva, di cui abbiamo parlato qui, consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da n. 60 quesiti a risposta multipla, di cui n. 20 attitudinali consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e 40 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione; diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto degli enti locali.
Come preparare la prova preselettiva. Manuale unico per tutti i profili
x
Le prove
Le singole prove vertono su materie specifiche che variano da profilo a profilo: per le singole materie rinviamo ai bandi a fine articolo.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la carta d’identità elettronica (CIE), a pena di esclusione, collegandosi attraverso l’indirizzo riportato sul sito internet istituzionale del Comune di Napoli , compilando lo specifico modulo on line.
Per partecipare al concorso è necessario un indirizzo PEC
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, pena esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,33.
Affrettati! Per fare domanda c’è tempo fino all’8 settembre.
Tutti i manuali per il concorso Comune di Napoli
x x x x x x x
Bandi
Scrivici su whatsapp
Se hai bisogno di aiuto per presentare la domanda o per sapere quali manuali acquistare per le prove, puoi contattarci su whatsapp.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it