Concorso commissari psicologi Polizia 2024: pubblicato bando da 12 posti Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso commissari psicologi Polizia 2024

4 min di lettura

Concorso commissari psicologi Polizia 2024: pubblicato bando da 12 posti per laureati in psicologia. La Polizia di Stato ha pubblicato un nuovo concorso sul portale InPA per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di psicologi per le funzioni del proprio corpo. Il concorso prevede alcune prove, sia scritte e orale che di efficienza psicofisica e attitudinale. Andiamo a vedere nello specifico quali sono queste prove, quali sono i requisiti richiesti e come presentare domanda di partecipazione a questo nuovo concorso.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

Come detto in precedenza, è indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 12 commissari tecnici psicologi come funzionari della Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti. Nel bando sono specificate alcune riserve:

  • 1 posto è riservato al personale della Polizia di Stato che, in possesso del prescritto diploma di laurea e degli altri requisiti, sia appartenente al ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato o al ruolo direttivo;
  • 1 posto è riservato al personale della Polizia di Stato appartenente a qualsiasi ruolo, purché con un’anzianità di servizio non inferiore a cinque anni e in possesso del prescritto diploma di laurea e degli altri requisiti.

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti di ammissione necessari per partecipare alle procedure concorsuali pubbliche, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, i candidati dovranno essere in possesso della laurea magistrale in Psicologia (LM-51) e dell’abilitazione alla professionale con iscrizione nell’albo A.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso per commissari di polizia locale con ruolo di psicologo deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 23:59 del 4 marzo 2024.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.

Le prove

Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Accertamenti psico-fisici;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Due prove scritte;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti.

La prova preselettiva consiste nel rispondere a un questionario, articolato in 200 quesiti con risposta a scelta multipla. È prevista la pubblicazione di una banca dati da 5000 quesiti che verrà pubblicata almeno 30 giorni prima della somministrazione delle prove

Ciascun quesito viene elaborato predisponendo un’unica domanda con 5 risposte, delle quali una sola è esatta. I quesiti hanno un grado di difficoltà di 1, 2 e 3, in relazione alla natura della domanda che è rispettivamente facile, di difficoltà media e difficile. L’attribuzione del punteggio alle singole risposte è differenziato in rapporto al grado
di difficoltà della domanda.

Il calendario e la sede o le sedi di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 12 marzo 2024.

Le prove d’esame del concorso consistono in due prove scritte e una prova orale.

Le due prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, vertono sulle seguenti materie:

  • Prima prova: psicologia generale;
  • Seconda prova: psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

La Commissione esaminatrice non procede alla correzione della seconda prova scritta, qualora nella prima prova corretta il candidato abbia conseguito un punteggio inferiore a diciotto trentesimi (18/30).

Alla prova orale sono ammessi i candidati che hanno riportato, in media, una votazione non inferiore a ventuno trentesimi (21/30) nelle prove scritte e non inferiore a diciotto trentesimi (18/30) in ciascuna delle prove scritte.

La prova orale, oltre che sulle materie precedenti, verte su elementi di diritto pubblico; elementi di diritto penale; norme sullo stato giuridico del personale della Polizia di Stato; psicologia sociale. Elementi di psicologia generale; teoria e tecnica dell’indagine della personalità; statistica psicosometrica; metodologie e tecniche della ricerca psicologica e sociale; normativa vigente in materia socio-assistenziale ed antinfortunistica.

La prova orale comprende anche la conoscenza della lingua inglese, accertata mediante la traduzione di un testo dall’inglese all’italiano senza l’ausilio del dizionario, nonché in una conversazione. È previsto, altresì, l’accertamento della conoscenza dell’informatica e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

La prova d’esame orale è superata con una votazione di almeno diciotto trentesimi (18/30).

Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento

Concorso commissari psicologi Polizia 2024: manuali consigliati

x

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it