Abilitazione consulente del lavoro 2024, pubblicato bando in Gazzetta Ufficiale Prove, requisiti e materie nell'articolo

 

Condividi

Esame consulente del lavoro 2024

3 min di lettura

Abilitazione consulente Lavoro 2024, pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale con tutte le novità. Ecco come sarà. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 2 febbraio 2024 da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro. In questo articolo vedremo quali sono le prove, i requisiti e le materie da studiare per svolgere al meglio l’esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro per il 2024.

Le sedi degli esami

Le prove d’esame avranno luogo presso le Direzioni interregionali del lavoro di Milano, Roma e Napoli, nonché presso le sedi degli Ispettorati d’area metropolitana
e degli Ispettorati territoriali che operano nei seguenti capoluoghi: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino, Trieste e Venezia, nonché presso la Regione Siciliana – Dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative – e le Province autonome di Bolzano – Ufficio tutela sociale del lavoro – e di Trento – Servizio lavoro.

Abilitazione consulente del lavoro 2024: come fare domanda

La domanda di ammissione all’esame di Stato deve essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica. A tal fine, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali rende disponibile sul sito internet istituzionale la procedura per presentare la domanda telematica.

L’accesso alla procedura on-line avviene esclusivamente tramite le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica, che garantiranno anche la firma del candidato sulla domanda. La domanda deve essere integralmente compilata e inviata, a pena di inammissibilità, entro il 19 luglio 2024.

Per completare l’invio telematico della domanda, il candidato è tenuto ad eseguire i seguenti pagamenti attraverso la piattaforma di pagamento PagoPA, attivabile esclusivamente all’interno della procedura telematica di Cliclavoro alla quale si accede mediante SPID:

  • l’imposta di bollo di euro 16,00;
  • la tassa d’esame di euro 49,58.

Svolgimento delle prove

Le prove scritte avranno inizio alle ore 8:30 presso le sedi che saranno indicate dagli uffici segnalati, nei seguenti giorni:

  • 9 settembre 2024: prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • 10 settembre 2024: prova teorico-pratica in diritto tributario.

Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali a questo indirizzo nella sezione «Avvisi e bandi» e dell’Ispettorato nazionale del lavoro a questo indirizzo.

I candidati dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti di un valido documento di riconoscimento.

Le prove scritte

Le due prove scritte prevedono:

  • la stesura di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.

L’esame orale

L’esame orale, invece, verterà su:

  • legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento professionale e deontologia.

Abilitazione consulente del lavoro 2024: manuale consigliato

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it