Concorso Carriera Prefettizia: aggiornamenti e novità per il bando da 200 posti Novità su banca dati e prove

 

Condividi

concorso-carriera-prefettizia-2022

2 min di lettura

Concorso Carriera Prefettizia: aggiornamenti e novità per il bando da 200 posti. Continuano ad arrivare in redazione diverse domande sul concorso da 200 posti per l’accesso alla carriera prefettizia bandito dal Ministero dell’Interno durante i mesi scorsi. Nonostante l’emergenza coronavirus continuano ad essere pubblicati importanti aggiornamenti sui concorsi pubblici 2020 in atto. Questa è la volta del nuovo concorso da 200 prefetti che sta per prendere il via nelle prossime settimane.

Vuoi sapere come sfruttare il tempo a disposizione per i concorsi pubblici? Leggi: Coronavirus e concorsi pubblici: come sfruttare il tempo a tuo vantaggio?

Quando sarà pubblicata la banca dati concorso carriera prefettizia 2020? E le prove? Quando si terranno?

Concorso Carriera Prefettizia: la banca dati

Novità sulla banca dati. Infatti, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 27 marzo 2020, oltre che sul sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.itverranno date comunicazioni sulla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva. Inoltre saranno rese note le modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico.

Quando si terranno le prove?

Fermo restando che le anche le date delle prove avrebbero dovuto essere pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 10 marzo, non è escluso che venga previsto un ulteriore rinvio con l’avviso del 27 marzo.

Come prepararsi?

Durante l’attesa che porterà alla pubblicazione della banca dati, fondamentale sostegno per la preparazione al concorso, è opportuno fare un paio di precisazioni:

  • il tempo per studiare la banca dati potrebbe non essere sufficiente a ricoprire tutti i quesiti;
  • lo studio mnemonico potrebbe svantaggiare i candidati più preparati;
  • riuscire comunque ad utilizzare un testo, anche solo per anticiparsi con i tempi, risulterebbe molto utile sia per fissare i concetti che per iniziare a “masticare” le normative che saranno oggetto delle domande d’esame.

A tal fine ti consigliamo…

Cosa prevede la prova preselettiva?

La prova preselettiva del concorso prefetti consiste nella somministrazione di 90 quiz a risposta multipla su argomenti di:

  • diritto costituzionale, amministrativo, civile e comunitario
  • economia politica
  • storia contemporanea.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it