Sul sito dell’Arma dei Carabinieri è stato pubblicato il bando di concorso 2019 per l’ammissione al 10° corso triennale (2020−2023) di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Il Ministero della Difesa aveva già annunciato, qualche mese fa, il programma delle nuove assunzioni 2019 nell’Arma ed ora finalmente ci siamo. Il bando di concorso 2019 presenta un’interessante opportunità per entrare a far parte della Compagnia dei Carabinieri italiana con il nuovo corso per Allievi Marescialli Ispettori. Una sezione dedicata alle nuove selezioni 2019 è stata allestita sul sito web dell’Arma in cui è stato pubblicato anche il bando di concorso. Bisogna ricordare che dei 626 posti ve ne sono, tuttavia, alcuni riservati. Ad esempio, una parte dei posti è riservata ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica oppure ai candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per presentare la domanda, le prove e le immissioni in ruolo.
Concorso Carabinieri 2019: requisiti
Chi può partecipare al nuovo reclutamento carabinieri 2019? Sono ammessi sia candidati civili che militari. Nel dettaglio possono partecipare:
- i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano i requisiti indicati dal bando di concorso (art. 2) tra cui spicca il diploma di scuola superiore;
- i cittadini italiani che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Anche in questo caso è necessario il diploma di scuola superiore.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on–line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro l’11 novembre. È necessario, per partecipare, autenticarsi con il proprio account SPID (clicca qui se non sai cos’è e come averne uno).
Concorso Ispettori 2019: le prove
Le prove del concorso sono:
prova preliminare;
prove di efficienza fisica;
accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
accertamenti attitudinali;
prova orale;
prova facoltativa di lingua straniera.
Concorso Carabinieri 2019: prova preliminare
La prova avrà inizio indicativamente a partire dal 18 novembre 2019. La prova, della durata di 60 minuti, consisterà in un questionario di massimo 100 quiz. Essa verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Concorso Carabinieri 2019: prove fisiche
Le prove di efficienza fisica consisteranno in un corsa 1000 metri piani, piegamenti sulle braccia e salto in alto. Le statistiche sono variabile per maschi e femmine.
Concorso Carabinieri 2019: prova scritta
La prova della durata di cinque ore e consisterà in un elaborato in lingua italiana. Essa si svolgerà tenendo conto dei programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.
Concorso Carabinieri 2019: prova orale
La prova, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte. Sul bando sono indicati gli argomenti generali delle singole materie.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it